Corso di Formazione Riconoscimento e cura della Fibromialgia

Logo AISF

Inizia la formazione al Cefpas di Caltanissetta dal 15 aprile al 6 maggio, sulla Sindrome Fibromialgica

È la prima volta che una regione italiana promuove ed organizza un corso formativo sulla sindrome fibromialgica

Inizia la formazione, al Cefpas di Caltanissetta dal 15 Aprile al 6 Maggio, sulla Sindrome Fibromialgica. Saranno 4 giornate formative (lezioni in diretta online in sincrono) per un totale di 16 ore, destinate a medici,specialisti, MMG, Fisioterapisti, Psicologi, Psicoterapeuti, Dietisti, Infermieri.

Responsabile scientifico sarà la dr.ssa Monica Sapio, responsabile dell’UO di Terapia del Dolore dell’Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo. Grazie al Decreto Assessoriale 2381 del 30/12/2019 della Regione Sicilia pubblicato in gazzetta il 31 Gennaio 2020, che approva la formazione sulle “Indicazioni per la diagnosi e trattamento della Sindrome Fibromialgica , parte il corso destinato ai medici sulla patologia.

Lo scopo è quello di fare acquisire conoscenze di base, metodologia e strumenti per fare diagnosi di fibromialgia e prendere in carico la persona affetta dalla patologia, tramite il contributo degli specialisti dei vari centri presenti a livello nazionale per attivare un confronto professionale su esperienze cliniche, strumenti, esami diagnostici appropriati ed efficacia dei trattamenti.

E’ la prima volta che una Regione Italiana promuove e organizza un corso formativo sulla Sindrome Fibromialgica. Ricordiamo inoltre che il Decreto riconosce la patologia con il codice identificativo ICD-9 CM-729.0 (Fibromialgia e reumatismi extrarticolari non specificati) ai fini della certificazione della condizione della malattia, nonché della prescrizione delle prestazioni specialistiche.

Un grande risultato fortemente voluto da Aisf Odv (Associazione Italiana sindrome Fibromialgica) che da anni svolge la propria mission anche sul territorio siciliano insieme al lavoro sinergico di diversi medici professionisti che hanno dato il loro contributo all’interno di un tavolo tecnico regionale, lavorando sulla realizzazione del pdta approvato.

Aisf Odv è un’associazione di malattia e si avvale oltre che del lavoro di volontari per lo più pazienti, di referenti medici ed è grazie a questo lavoro di squadra, che questo importante risultato è stato raggiunto.

“Colgo l’occasione per ringraziare i medici che mi hanno supportata, i funzionari regionali, l’Assessore alla Salute, il Presidente della Regione Sicilia e tutti coloro che hanno permesso che la Fibromialgia in Sicilia non fosse più una malattia invisibile e sconosciuta dando dignità e rispetto ai pazienti.”

Per iscrizione al corso basta andare sul sito www.cefpas.it , il corso si trova all’interno dell’area corsi “Specialistica Scienze Cliniche e Professioni Sanitarie”. Per informazioni, contattare la segreteria Cefpas per le attività formative al seguente numero telefonico: 0934-505861, Email: parenti@cefpas.it; parenti@cefpasedu.it

Giusy Fabio
Vicepresidente Aisf Odv

Cell: 3277964486
Email: vicepresidenzasud@sindromefibromialgica.it

 

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.