IL COMUNE DI BAGHERIA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE

Anche il comune di Bagheria ha aderito alla giornata per il ricordo delle vittime delle Foibe, che ricorre oggi, 10 febbraio.

E’ stato affisso al balcone di palazzo Butera, sede istituzionale del comune, uno striscione donato al sindaco Filippo Maria Tripoli dal comitato “X Febbraio” sul quale si legge “IO RICORDO. Giorno del ricordo dei martiri delle Foibe e dell’esodo istriano-giuliano e dalmata”.

Inoltre sempre a ricordo di questi tristi giorni, è stata consegnata al sindaco formale richiesta di intitolazione di una via o piazza di Bagheria a Norma Cossetto e alle vittime delle Foibe, Norma era una giovanissima studentessa istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa nei pressi della foiba di Villa Suran dopo numerose violenze.

Questa sera previsto anche un sit, organizzato secondo il distanziamento sociale e con pochi partecipanti, all’ingresso esterno di palazzo Butera, organizzato sempre dal comitato “X febbraio” , durante il quale sarà osservato un minuti di silenzio in memoria delle vittime delleFoibe e di tutte le vittime di ogni tirannia e violenza umana, passata ed attuale.

Ufficio Stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Destinato alla Caritas cittadina un bene confiscato alla mafia.

L’amministrazione comunale intende concedere in uso gratuito un immobile confiscato alla mafia per destinarlo alla nuova sede della Caritas cittadina. La Caritas, a breve dovrà lasciare i…

Inaugurazione laboratori “Fuori La Voce”.

Lunedì 21 agosto alle ore 10:30 si inaugurano i laboratori per ragazzi dedicati a  doppiaggio, cinema set experience e conduzione radiofonica, organizzati da: “Fuori La Voce”. All’inaugurazione, che si svolgerà…

“Notti di BCsicilia”. Montemaggiore Belsito, gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 18 agosto 2023 a Montemaggiore Belsito l’iniziativa dal titolo “gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso”….

Sara Cilea e le sue foto su Bagheria in mostra

Sarà inaugurata Sabato 8 luglio, alle ore 17:00, la mostra personale di fotografia di Sara Cilea dal titolo: “La mia Baaria” allestita presso la chiesetta sconsacrata di Villa San Cataldo. Soggetto delle foto di Sara Cilea sono scorci…

Ad ExpoCook l’alta ristorazione di Bagheria si fa rete.

Insieme chef stellati ed enti di formazione, nelle quattro giornate di cooking show allo stand Miraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.