Legambiente Bagheria preme sul verde pubblico

Il circolo bagherese di Legambiente preme sul verde pubblico. Intanto è stato richiesto un accesso agli atti per valutare nei termini la verifica da parte della Soprintendenza sulle autorizzazioni al taglio di pini al cimitero comunale per la costruzione di nuovi loculi.

Poi, il circolo bagherese chiede l’applicazione della Legge n. 10 del 2013 sulle “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che impone all’ente comunale l’avvio di un censimento degli alberi monumentali. Uno strumento necessario per capire e verificare la presenza degli alberi negli spazi verdi e tutelarli adeguatamente. Un censimento che a Bagheria non è mai stato fatto.

Legambiente Bagheria ha presentato un progetto poco oneroso per la salvaguardia del verde pubblico bagherese e chiede che possa essere coinvolta nella pianificazione delle azioni che riguardano il settore.

Questo progetto non è stato preso in considerazione e neanche un diretto coinvolgimento alle scelte amministrative. Un piccolo passo democratico verso la salvaguardia dell’ambiente e del verde pubblico.

Ricordando anche che gli alberi non sono oggetti dell’arredo urbano ma ESSERI VIVENT!

Ti consigliamo di visionare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.