CHIESA: La Solennità dell’Immacolata, quest’anno sarà vissuta in maniera diversa dal consueto e senza la processione

In tutte le chiese si è svolta la novena, senza quel clima di gioia dovuto ai tanti contagi e alle tante morti che hanno colpito i fedeli. Le celebrazioni sono iniziate sabato scorso con lo svelamento del simulacro argenteo dell’Immacolata alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, di Fra Gesualdo Ventura, rettore della pontificia basilica minore di San Francesco d’Assisi e del signor Curti Gialdino, barone di Pietralonga.

Lunedì 7 dicembre 2020, vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione alle ore 19 i vespri solenni che saranno presieduti da Fra Gaspare La Barbera, ministro provinciale della provincia religiosa di Sicilia dei Frati Minori conventuali alla presenza dell’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice e al termine l’affidamento della città di Palermo all’Immacolata con la tradizionale offerta degli scudi del sindaco Orlando.

Martedì 8 dicembre 2020, solennità dell’Immacolata la santa messa delle ore 8.15 sarà presieduta dall’arcivescovo e sarà animata dalla corale polifonica San Sebastiano della polizia municipale di Palermo, alle 10.30 la Santa messa solenne sarà presieduta da Fra Gaspare La Barbera ministro provinciale e nel pomeriggio alle ore 17 a piazza San Domenico l’omaggio floreale all’Immacolata da parte del comando dei vigili del fuoco.
Dal 9 al 13 dicembre 2020 si svolgerà l’ottavario di preghiera che quest’anno, a causa della pandemia non prevede i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali e dei movimenti ecclesiali della diocesi.

Alle celebrazioni nella Basilica in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione saranno ammessi non più di 100 fedeli. Chi volesse partecipare dovrà inviare una E-mail all’indirizzo: basilicasanfrancesco@libero.it oppure telefonando al seguente numero: 091/582370; oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 389/4491327.

Pino Grasso

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.