Apre per Bagheria la discarica di Trapani, ma solo per 25 T. al giorno. Si punta alla differenziata per superare l’emergenza

L’emergenza rifiuti a Bagheria non è passata, ma un piccolo spiraglio si è aperto ieri sera quando la Regione ha pubblicato l’ordinanza che permette a diversi comuni della Provincia di Palermo, tra cui Bagheria, di poter conferire i rifiuti non indifferenziati a Trapani.

Un quantitativo limitato a 25 tonnellate al giorno che non fanno rientrare l’emergenza ma che potrebbero diventare importanti se al 50% di differenziata se ne aggiungesse altra. Bisogna ridurre gli abbandoni e puntare sul recupero delle frazioni più pesanti come umido e carta per ridurre il conferimento in discarica.

La priorità dell’AMB sarà, quindi, aumentare il 50% DI DIFFERENZIATA e portala ad un limite del 70 per cento. Un traguardo difficile, ma è l’unica possibile visto la saturazione delle discariche.

Ho appena finito riunione con gli altri Sindaci. -afferma il sindaco Filippo Tripoli – Dopo 17 giorni abbiamo ottenuto, a seguito di interlocuzioni con la regione, l’autorizzazione a conferire indifferenziato presso l’impianto di Trapani.

Poca cosa rispetto alla grandezza del Comune. Calcolate che ogni giorno di abbandoni (indifferenziato) l’AMB raccoglie 25 tonnellate e ogni 15 giorni, giornata di indifferenziato, 120 tonnellate.

Stiamo lottando affinché ci sia una ripartizione complessiva tra tutti i comuni più equa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.