Inagibile il piano nobile di palazzo Cutò, sfrattata l’associazione etnografica “Giuseppe Bagnera”

“L’amministrazione comunale ha fatto chiudere il cancello di accesso a palazzo Aragona Cutò con un lucchetto – denuncia il presidente dell’associazione “Giuseppe Bagnera”, Angelo Restivo – impendendomi l’ingresso per svolgere regolarmente la mia azione di promozione culturale.

Ho dovuto pure disdire tutti gli appuntamenti con i turisti. Tra l’altro le condizioni in cui versa Palazzo Aragona-Cutò sono deplorevoli. La pulizia non viene effettata da mesi.

Se il sindaco vuole includere il Palazzo in queste misere condizioni nel percorso turistico che ha annunciato, portatore, a suo dire, di migliaia di turisti a Bagheria non penso sia una cosa fattibile”.

I locali del piano nobile sono appunto inagibili, mentre quelli del piano terra, dove ha sede la Biblioteca comunale funzionano regolarmente.

Il responsabile Pino La Piana accoglie i lettori a cui fornisce anche la mascherina nel caso fossero sprovvisti.

“Restivo si lamenta forse per stizza – dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli – dato che gli è stato comunicato per tempo di liberare le stanze del primo piano che erano utilizzate in modo totalmente gratuito poiché devono iniziare dei lavori di manutenzione della villa settecentesca e perché dobbiamo procedere ad una risistemazione del piano.

Tra l’altro a Restivo abbiamo proposto anche dei magazzini dove potere conservare in sicurezza i tuoi materiali”.

Il direttore Restivo teme anche che ricorrendo quest’anno il ventennale dell’associazione, la programmazione delle iniziative verrebbe pregiudicata.

Fonte: Il pungolo di Bagheria – Pino Grasso

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.