Padre Basile: “…chiedo scusa per i disordini”

.

Chiedo scusa alla parrocchia ed ai fedeli di disordini avvenuti durante la recente Processione  dell’Immacolata sia in andata ma soprattutto in ritorno, dei quali non mi sono assolutamente reso conto se non per una qualche difficoltà nel procedere che ho creduto dipendere da disaccordi tra quanti erano incaricati del trasporto.

Anzi per voler diminuire i contrasti e creare una certa fraternità, dietro proposta di alcuni, che si sono offerti di fare da mediatori, ho aperto ad altri nomi di fedeli che in passato sono stati tra i cosiddetti portatori. Invece è andata a finire che questi, con metodi, diciamo, non proprio fraterni, hanno del tutto messo fuori i fedeli che avevo scelto per essere sotto la vara dell’Immacolata coprendosi l’un l’altro con una finta devozione.

Ora vengo incolpato di avere fatto accordi per tradire e distruggere la parrocchia. Niente di più falso e inverosimile. Ho solo concordato e fatto un tentativo di far fraternizzare le parti, ben noto agli interessati, inserendo solo una ventina di altre persone, apparentemente di buona reputazione, scelta che è stata probabilmente abusata e travisata da qualcuno per mettere in atto divisione, discordia e inimicizia, con l’inserimento di persone addirittura di fuori paese.

Io qui devo confessare che non essendo bagherese non potevo conoscere i tanti che giravano intorno alla processione che con scambi di fazzoletti e magliette hanno imbrogliato molti, compreso me. Se questo era lo scopo è miseramente fallito perché lo abbiamo scoperto, anche se in ritardo, anche se sembra averla data vinta ad alcuni, perché tutto ciò che è opera di divisione è opera diabolica che, in chi è unito
veramente a Gesù e Maria, non ha alcun successo.

Invece è questo agire per mezzo di sotterfugi, inganni e malvagità a rivelare che non c’è in talune persone alcun amore né per Gesù Cristo, né per Maria SS. né per la Chiesa. È stata totalmente calpestata la fiducia data, quindi farò più attenzione per il futuro decidendo di conseguenza e vi chiedo ancora scusa per l’accaduto.

Sac. Giovanni Basile

Articoli correlati

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Lo scandalo di un Dio dal volto troppo umano

Chi di noi, almeno una volta, non ha pensato che se fosse stato contemporaneo di Gesù di sicuro gli avrebbe creduto e lo avrebbe seguito, che bisognava…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.