Quale futuro per il limone bagherese?

Negli ultimi mesi il limone ha avuto un prezzo di vendita molto interessante che lascia un margine operativo alle aziende agricole ed ai coltivatori rimasti. Un prezzo di commercializzazione che ha suscitato nuovamente l’interesse per questa coltivazione come negli anni settanta e ottanta.

Negli anni novanta il basso prezzo dei limoni, basti pensare che occorrevano 220 kg per pagare un operaio, ha portato alla conversione in oliveti oppure all’abbandono del fondo agricolo.

Oggi il nuovo andamento dei prezzi giustifica il reimpianto di limoneti o il recupero di quelli ancora esistenti?

Se ne discuterà in un convegno organizzato dal Rotary di Bagheria Giovedi 2 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Cutò. Tra i relatori dell’incontro il Dott. Vincenzo Lo Meo, agronomo e dirigente regionale, la dott.ssa Germanà, docente di agrumicultura presso l’Università di Palermo e l’operatore economico Antonio Fricano.

La locandina dell’evento…

 

Articoli correlati

A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a Bagheria

​Se c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…

La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico Alioto

Sarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…

Villabate in Musica: Petrotto e il BachString Ensemble in una Serata di Beneficenza

Dopo il travolgente successo ottenuto al Palazzo Branciforte in occasione del XIV Festival Internazionale di Palermo Classica, il  violinista e cantante Salvatore Petrotto, violinista di fila dell’Orchestra…

A Ciminna Notte Bianca ed Eduardo Bennato

Le serate di Ciminna si animano con due eventi i grande respiro e tanto attesi. Il 30 agosto si svolgerà la nona edizione della Notte Bianca con…

Palermo: Standing Ovation e Bis per Petrotto e la Bachstring Orchestra al Palazzo Branciforte

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il 14° Festival Internazionale di Palermo Classica ha offerto una serata indimenticabile al Palazzo Branciforte. Sfidando la pioggia e i temporali, il…

SPETTACOLI: “Aspra Sunset Experience” sulla nuova terrazza a mare

Il tramonto di Aspra, il profumo del mare e il suono delle onde per l’ultimo imperdibile appuntamento di “Aspra Sunset Experience” che si svolgerà domenica 1 settembre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.