Riapre la villetta comunale Santa Marina: è stata affidata agli scout

.

Torna fruibile la villetta comunale Santa Marina, situata in via Cicerone 18 A. Per molti anni questo angolo di verde della città è rimasto chiuso per mancanza di vigilanza.

Sotto l’amministrazione comunale guidata da Pino Fricano, la villetta venne dotata di giochi per bambini, panchine, cestini, presto tutti vandalizzati per mancanza di un sistema di video sorveglianza.

Oggi, a garantire l’apertura dei cancelli saranno gli scout di Bagheria, grazie al bando “Adotta uno spazio verde” ideato dall’amministrazione comunale. Gli scout di Agesci I hanno deciso di prendersi cura di questo spazio verde e di restituirlo ai bambini.

Gli scout hanno realizzato e dipinto dei cestini porta carta, dipinto la cancellata d’ingresso, appeso negli alberi delle tavole di legno incise con i pensieri di scrittori e poeti. L’assenza di spazi verdi aperti alla cittadinanza è una nota dolente: da tempo è chiusa Villa San Cataldo, chiusi nel week end anche i cancelli di villetta Ugdulena, oggetto di vandalismo villetta Butera, a rischio incuria molte aree verdi della città.

Ma è fiducioso l’assessore al Verde Pubblico, Gaetano Baiamonte, che spera di poter assegnare questi spazi a cittadini e associazioni. Presente ieri all’inaugurazione di Villa Santa Marina. l’assessore ha annunciato di voler recuperare lo spazio gioco della villetta comunale, mentre l’amministrazione aiuterà gli scout a tenere pulita costantemente la villetta.

Stefania Piazza, capo scout Agesci I, ricorda che la villetta sarà aperta al pubblico inizialmente ogni sabato dalle 15,00 alle 19,30 e la domenica dalle 10,30 alle 19,30.

Nei prossimi giorni sarà stilato un programma delle iniziative che coinvolgeranno soprattutto i bambini.

(V.L.) x IlFattoBagherese.com

La galleria immagini dell’evento:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.