A Ficarazzi “Ricicla e Baratta”

Ritorna a Ficarazzi dopo due anni di stop l’evento “Ricicla e Baratta” organizzato da Ecosicilia insieme all’ass. Controcorrente e a molti volontari che si sono uniti dai social network. Ricicla e Baratta è una promozione del buon uso di differenziare i rifiuti e un laboratorio ecologico e sulle tradizioni per dare la possibilità alle nuove generazioni di allacciare un filo con il passato sempre più dimenticato e con il futuro per la salvaguardia dell’ambiente ed il sano modo di viverlo.

La parte centrale ruota attorno al baratto tra rifiuti differenziati e un kit scuola composto da articoli di cancelleria come quaderni, penne, matite e gomme. I ragazzi porteranno all’evento bottiglie di plastica pulite, vuoti di detersivi in plastica puliti, lattine di alluminio e carta di giornali, riviste, volantini e libri (non cartone) e lo potranno barattare con il Kit Scuola.

Gli eventi collaterali al baratto saranno dedicati all’ecologia e alla tradizione. Autori di libri siciliani saranno ospiti dell’evento e porteranno le letture tra i ragazzi con particolare attenzione al passato, ai personaggi e al modo di vivere in Sicilia nel secolo scorso.

I laboratori di ecologia saranno attivi con il compostaggio e la buona pratica di non gettare tra i rifiuti l’umido. Lo scopo è far comprendere che non tutto quello che si getta nella spazzatura è rifiuti. Parte dell’umido può essere utilizzata dalla stessa utenza domestica per essere trasformata in humus ed essere utilizzata come fondo per le piante in casa.

I più giovani potranno cimentarsi con i giochi antichi come il pirulè, la strummula, i tappi e le tante varianti che questi giochi avevano. Ci saranno le pignate con le loro sorprese sempre gradite e gustose.

Saranno tre giorni dedicati allo svago dove i bambini ed i ragazzi potranno staccare la spina dai loro smartphone per qualche ora e potranno imparare che si ci può divertire e salvaguardare l’ambiente con piccoli gesti di comunità.

L’appuntamento è dal 7 al 9 settembre presso il parco Robinson a Ficarazzi dalle 17 alle 20.

ricicla-e-baratta-versione-2

Articoli correlati

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.