A Ficarazzi “Ricicla e Baratta”

Ritorna a Ficarazzi dopo due anni di stop l’evento “Ricicla e Baratta” organizzato da Ecosicilia insieme all’ass. Controcorrente e a molti volontari che si sono uniti dai social network. Ricicla e Baratta è una promozione del buon uso di differenziare i rifiuti e un laboratorio ecologico e sulle tradizioni per dare la possibilità alle nuove generazioni di allacciare un filo con il passato sempre più dimenticato e con il futuro per la salvaguardia dell’ambiente ed il sano modo di viverlo.

La parte centrale ruota attorno al baratto tra rifiuti differenziati e un kit scuola composto da articoli di cancelleria come quaderni, penne, matite e gomme. I ragazzi porteranno all’evento bottiglie di plastica pulite, vuoti di detersivi in plastica puliti, lattine di alluminio e carta di giornali, riviste, volantini e libri (non cartone) e lo potranno barattare con il Kit Scuola.

Gli eventi collaterali al baratto saranno dedicati all’ecologia e alla tradizione. Autori di libri siciliani saranno ospiti dell’evento e porteranno le letture tra i ragazzi con particolare attenzione al passato, ai personaggi e al modo di vivere in Sicilia nel secolo scorso.

I laboratori di ecologia saranno attivi con il compostaggio e la buona pratica di non gettare tra i rifiuti l’umido. Lo scopo è far comprendere che non tutto quello che si getta nella spazzatura è rifiuti. Parte dell’umido può essere utilizzata dalla stessa utenza domestica per essere trasformata in humus ed essere utilizzata come fondo per le piante in casa.

I più giovani potranno cimentarsi con i giochi antichi come il pirulè, la strummula, i tappi e le tante varianti che questi giochi avevano. Ci saranno le pignate con le loro sorprese sempre gradite e gustose.

Saranno tre giorni dedicati allo svago dove i bambini ed i ragazzi potranno staccare la spina dai loro smartphone per qualche ora e potranno imparare che si ci può divertire e salvaguardare l’ambiente con piccoli gesti di comunità.

L’appuntamento è dal 7 al 9 settembre presso il parco Robinson a Ficarazzi dalle 17 alle 20.

ricicla-e-baratta-versione-2

Articoli correlati

A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…

Concerto di beneficenza unico in Italia a Bagheria: Petrotto unisce musica e danza

La chiesa San Domenico di Bagheria si prepara ad ospitare per la seconda volta un concerto di beneficenza unico in Italia nel suo genere, che unisce musica…

 “Bagheria Fashion Urban” una domenica di moda al Corso Umberto

Questa domenica a partire dalle 16 il basolato di Corso Umberto ospiterà una sfilata di moda “Bagheria Fashion Urban”. In passerella le modelle di molte aziende locali…

Un convegno per la Settimana dell’Allattamento 2023

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023, l’Associazione L’Arte di Crescere, da anni impegnata nel territorio di Palermo, per promuovere l’allattamento materno, organizza per mercoledì 25 ottobre…

Petrotto in concerto alla chiesa Sant’ Anna: Un esperienza unica in Italia tra Musica e Danza

Grande appuntamento con la musica danza e la solidarietà con la BachStringOrchestra che accompagnera’ il violinista e cantante Salvatore Petrotto diretta dal Maestro La Cagnina in un…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.