Ficarazzi si prepara ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso il 14 settembre. La consegna simbolica del Crocifisso da parte del Principe Giardina alla Chiesa di Sant’Atanasio e giro per le vie del paese in abiti dell’epoca.
Un rivisitazione storica dei momenti salienti del paese. La tradizione vuole che il principe Giardina fece dono di un Crocifisso ligneo alla Chiesa di Sant’Atanasio. Molto probabilmente fu Fra Umile da Petralia ad intagliarlo nel seicento, acquistato dal nobile e dopo fu donato alla Chiesa. All’epoca il castello era dedicato al frantoio della canna d zucchero. Vi lavoravano molte famiglie proveniente da Petralia, specializzate nella lavorazione della canna da zucchero. Niente di strano che portarono il Crocifisso o che fu acquistato dal nobile dell’epoca. Alla fine fu donato alla Chiesa e magari a seguito della ristrutturazione e ampliamento del paese voluto dai Giardina metà del settecento.
Il Sindaco Giallombardo: “La tradizione Ficarazzese si rinnova, anche quest’anno, attraverso i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso. Giorno 14 settembre alle ore 18.00, ci riuniremo presso la chiesa Sant’Atanasio per la celebrazione della messa solenne; a seguire la rievocazione storica “La Castellana” che darà il via alla processione lungo il corso Umberto I. Concluderemo questo primo giorno di festa, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici presso Piazza Santi Patroni.”
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa FlaviaDisservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…
- ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di CasteldacciaI Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…
- La Bellezza, la Cultura, l’Arte – Le iniziative di Francesco Aliotta. Gli Artisti del 25 giugno – Mostra a palazzo Cirrincione-MineoLa Bellezza, la Cultura, l’Arte possono trasformare la vita e la società. Ne è fortemente convinto Francesco Aliotta, titolare della cartoleria “Carto Aliotta” nonché mecenate che spende…
- Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo InguaggiatoFamoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…
- Migliaia di persone perla notte bianca di FicarazziDue serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…
- Notte Europea dei ricercatori all’UnipaLa scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: