Ci lascia a 93 anni Piero Angela, uno degli ultimi baluardi della cultura in Televisione.

Dalla cronaca in radio alla divulgazione scientifica una lunghissima carriera, in cui ha poi coinvolto il figlio Alberto.

Lo immaginiamo oggi con il maestro  Manzi nel giusto ruolo di educatori nell’aldilà. In modo diverso hanno entrambi interpretato un’ esigenza culturale del loro tempo. Dalla semplice alfabetizzazione di una lingua troppo nuova per essere matura e avere superato i vincoli dell’esclusivo parlato che era ancora dialettale, all’approfondimento scientifico e non solo, inteso come necessario indirizzo di un popolo che rischiava di appiattirsi ad un livello sub culturale , molto utile al controllo delle masse e delle sue istanze.  

Piero Angela inaugura un filone, ripercorso da altri con alterne fortune, ma lascia il testimone al figlio Alberto, che ha ereditato dal padre lo stile sobrio e chiaro, assolutamente alla portata di tutti.

Non sappiamo quanto questo possa aiutare a mitigare il senso di mancanza che questa perdita lascia non solo nel mondo televisivo, ne soltanto nella mondo della divulgazione scientifica, ma in seno a quell’immenso scatolone della cultura universale, di cui lui era affabile narratore.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

I compagni del Liceo Artistico ricordano Kevin Barreca

Il giovane Kevin Barreca morto per la furia omicida del padre, insieme al fratellino di 5 anni e alla madre Antonella, è stato ricordato questa mattina al…

Trovato il corpo di Antonella Salomone. Il marito voleva liberare la casa dal demonio.

Non ci è voluto molto per ritrovare il corpo carbonizzato di Antonella Salomone, la moglie di Giovanni Barreca, che era stato occultato in una cumulo di terra…

Tragedia ad Altavilla Milicia. Uccide la moglie e due figli. Salva la terza

Uccide nella notte la moglie e due figli, la terza riesce a salvarsi. E’ successo questa notte, intorno alle 3, ad Altavilla Milicia dove un uomo di…

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Presentazione il libro di Piero Montana “La villa dell’alchimia elementi alchemici ed esoterici di villa Palagonia”

Sabato 10 febbraio alle ore 17.30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, di via Bernardo Mattarella n. 64, sarà presentato il libro di Piero…

Divelta la sbarra del passaggio a livello. Intervengono i carabinieri

Una sbarra del passaggio al livello di Bagheria è stata divelta. Una pattuglia dei carabinieri di passaggio è intervenuta per evitare che gli automobilisti potessero passare. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.