Ci lascia a 93 anni Piero Angela, uno degli ultimi baluardi della cultura in Televisione.

Dalla cronaca in radio alla divulgazione scientifica una lunghissima carriera, in cui ha poi coinvolto il figlio Alberto.

Lo immaginiamo oggi con il maestro  Manzi nel giusto ruolo di educatori nell’aldilà. In modo diverso hanno entrambi interpretato un’ esigenza culturale del loro tempo. Dalla semplice alfabetizzazione di una lingua troppo nuova per essere matura e avere superato i vincoli dell’esclusivo parlato che era ancora dialettale, all’approfondimento scientifico e non solo, inteso come necessario indirizzo di un popolo che rischiava di appiattirsi ad un livello sub culturale , molto utile al controllo delle masse e delle sue istanze.  

Piero Angela inaugura un filone, ripercorso da altri con alterne fortune, ma lascia il testimone al figlio Alberto, che ha ereditato dal padre lo stile sobrio e chiaro, assolutamente alla portata di tutti.

Non sappiamo quanto questo possa aiutare a mitigare il senso di mancanza che questa perdita lascia non solo nel mondo televisivo, ne soltanto nella mondo della divulgazione scientifica, ma in seno a quell’immenso scatolone della cultura universale, di cui lui era affabile narratore.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Botte da orbi tra due uomini a Bagheria.

Due uomini si sono scontrati a colpi di bastone e di coltello. La rissa è avvenuta in Via Carlo Cassola a Bagheria per motivi ancora sconosciuti. I…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.