Piantati 5 nuovi alberi nel posteggio di via Mattarella. Tre sono donazioni due sono comunali

Cinque nuovi alberi sono stati piantati nello spazio verde nei pressi del parcheggio di via Mattarella, accanto alla chiesa San Pietro. Si tratta di tre donazioni: due alberi sono stati donati dai Lions Club e uno dall’ex dipendente comunale, l’agronomo Giovanni Sorci, gli altri due sono a carico del Comune. 
Sono un Quercus ilex meglio noto come Leccio, un quercus suber vale a dire una quercia da sughero, un’Ostrya carpinifolia alias un carpino nero, un ginkgo biloba ed infine un fraxinus ornus volgarmente detto frassino da manna. 

Sul posto al momento della piantumazione il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli che ha desiderato ringraziare i Lions club e il dottor Sorci e l’assessore Massimo Cirano

«Le aree a verde pubblico devono essere aree di qualità» – dice l’agronomo – «per fare verde pubblico di qualità occorre opportunamente scegliere alberi adatti e belli sotto il profilo estetico».

Gli alberi piantati oggi, a parte il leccio, sono alberi che vengono piantati per la prima volta per decorare il verde pubblico di Bagheria.
«Abbiamo contribuito alla piantumazione di questi alberi perché il tema ambientale fa parte della nostra area di intervento – dice la neo presidente dei Lions Alba Ferrara  questa volta abbiamo partecipato donando due alberi alla città ed è bello partecipare concretamente al miglioramento del verde. Sono alberi importanti che diventeranno alti e questa è un luogo ideale per queste tipologie».  Insieme alla presidente era presente Stefano Battaglia altro socio Lions e l’addetto stampa del club Giacomo Macchiarella. Presente inoltre il consigliere comunale Francesco Gurrado.

Sul posto la squadra del verde pubblico a lavoro per la piantumazione.  «Il comune ci sta mettendo tanto di suo per cercare di portare decoro» – dice l’assessore Massimo Cirano – «grazie a queste iniziative come quella dei Lions di oggi e di Sorci, sono da sprone e promotrici per altre donazioni e per la cura del verde».

MM
ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.