La nuova gestione del parco di Monte Catalfano: Ecogestioni srl apre alle realtà del territorio.

Con determinazione del 23/02/2022 del Comune di Bagheria, abbiamo ottenuto l’affidamento del servizio di gestione in concessione dell’area del parco comunale di Monte Catalfano. La nostra è un’impresa che opera nella gestione dei rifiuti in tutte le sue fasi: raccolta, selezione e trattamento.

Tale attività è orientata, prevalentemente, alla conservazione, pulizia e decoro dell’ambiente. Oggi la mission aziendale della Ecogestioni srl è quella di tradurre in pratica le teorie dell’economia circolare promuovendo quei processi che vedono il recupero dei materiali di scarto trasformandoli in valore. La realizzazione di questa missione ci sembra una soluzione che oltre a portare vantaggi economici fornisce un maggiore rispetto dell’ambiente.

È in questa visione che ci approcciamo alla gestione di un bene del patrimonio naturale del nostro territorio così prezioso come quello del parco di monte Catalfano. Riteniamo, altresì, che l’applicazione del principio di circolarità alla gestione del nostro patrimonio naturale possa portare alla creazione di posti di lavoro e quindi alla produzione
di reddito e ad uno sviluppo economico del territorio. Il nostro impegno di risorse e mezzi per la realizzazione del
progetto che vede in primis la riqualificazione e valorizzazione di quell’area necessita però di un rapporto di sana
collaborazione con le istituzioni locali ed i cittadini, collaborazione che auspichiamo vivamente.

Ecogestioni vuole in tal senso aprire alle comunità del territorio la collaborazione nella gestione dell’area attrezzata di
Monte Catalfano per la realizzazione di un calendario condiviso di attività, eventi e iniziative per l’animazione e la fruizione consapevole e collettiva del parco, come risorsa ambientale e culturale, nonché come luogo di aggregazione, socialità e comunità.

Questo comunicato vuole pertanto essere un invito a tutte le realtà attive sul territorio (associazioni culturali, sportive, educative, ambientali) per avviare nuove forme di collaborazione e garantire la vivibilità del parco a tutte le
cittadine e tutti i cittadini, nonché la sua tutela e promozione. Nell’attesa di ricevere la consegna dell’area da parte del
Comune e considerando l’arrivo imminente della “bella stagione” è stata già richiesta al Comune la possibilità di poter
effettuare un primo intervento straordinario di rimozione dei rifiuti dall’area del parco, a titolo gratuito, per consentire agli utenti la fruibilità del parco in condizioni decorose.

Per manifestare l’interesse alla collaborazione e proporre attività e iniziative, è possibile inviare una mail all’indirizzo
divisionegestioneparco@ecogestionisrl.eu



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.