EUROBIRDWATCH – SALINE DI TRAPANI E STAGNONE DI MARSALA, DOMENICA 03 OTTOBRE 2021

Domenica 03 ottobre le sezioni Lipu di Palermo ed Alcamo aderiranno all’Eurobirdwatch con un’escursione presso la R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala. I partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola ed il falco pescatore e alcuni limicoli come il chiurlo maggiore ed il combattente.

La giornata inizierà con un incontro al Centro visite della Riserva, Mulino Maria Stella, e poi ci sposteremo in macchina per le Saline di Trapani Sud (Nubia) per il censimento degli uccelli acquatici che durerà fino alle 12:30 circa.

La seconda parte della giornata proseguirà con spostamento in macchina per la Riserva dello Stagnone di Marsala dove pranzeremo a Torre S. Teodoro ed effettueremo il censimento alla Salina S. Teodoro e alla laguna.

Le delegazioni Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni e il riconoscimento delle specie.

LA GARA DI BIRDWATCHING!:

Quattro le gare del Big Day 2021:
Gara 1. Avvistamento del maggior numero di esemplari di Rondone pallido.
Gara 2. Avvistamento della specie “segreta”.
Gara 3. Maggior numero di specie avvistate.
Gara 4. Racconta l’evento con una foto.

I premi saranno libri e guide che la Lipu darà ad ogni delegazione vincitrice.

Dotazione: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, k-way.

Percorso: breve su strada sterrata.

Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali: “Amico della Lipu” per 6 mesi al costo di 10 euro adulti, amico junior 8 euro e amico famiglia a sole 20 euro. Inoltre sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione acquistando il volume della Lipu “Conoscerli, proteggerli” con una promozione vantaggiosa riservata ai soci.

Raduno: ore 9:00 al Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva Saline di Trapani e Paceco). Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco.

La fine delle attività è prevista entro le ore 17:00.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.