Torretta, tra musica e poesia: Cenacolo artistico letterario a villa Fanny promosso da BCsicilia

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 9 Settembre 2021 alle ore 21 in via Aldo Moro 2, a Torretta (PA), il Cenacolo artistico letterario a villa Fanny.

Dopo l’ntroduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e la presentazione Fabrizio Giuffrè, Architetto, Presidente BCsicilia sede di Palermo è prevista la recita di poesie di Giuseppe Vitale, Mara Di Maggio e Franca Guercia. Animazione musicale a cura di Attilio Francavilla, Benny Vitale e Rita Vitale.

L’iniziativa è promossa da BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Obbligatoria la prenotazioni: Tel 327.5608211. Per partecipare è necessario essere muniti del green pass.

Tra i bagli che punteggiano il territorio di Torretta, una posizione predominate occupa il baglio Falconeri, meglio noto come villa Fanny, che ingloba una torre di origini imprecisate, forse risalente al XIV secolo.

La denominazione ricorderebbe la caccia col falcone, oggetto anche di un trattato da parte di Federico II; del resto, lo stesso feudo al tempo detto della Falconara, era stato concesso nel 1241 dall’imperatore a Roberto da Palermo. L’evento, tra musica e poesia, porterà alla scoperta di uno dei bagli più suggestivi dell’agro torrettese, preservatosi pressoché intatto grazie alla cura degli attuali proprietari, i signori Ugdulena.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…

Concerto di beneficenza unico in Italia a Bagheria: Petrotto unisce musica e danza

La chiesa San Domenico di Bagheria si prepara ad ospitare per la seconda volta un concerto di beneficenza unico in Italia nel suo genere, che unisce musica…

 “Bagheria Fashion Urban” una domenica di moda al Corso Umberto

Questa domenica a partire dalle 16 il basolato di Corso Umberto ospiterà una sfilata di moda “Bagheria Fashion Urban”. In passerella le modelle di molte aziende locali…

Palermo, si presenta il libro di Sandra Guddo “Nella tana del riccio”

Organizzato dall’Università Ecampus, BCsicilia e Club Culturale Andromeda, si presenta, martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18,00 presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi in via…

Un convegno per la Settimana dell’Allattamento 2023

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023, l’Associazione L’Arte di Crescere, da anni impegnata nel territorio di Palermo, per promuovere l’allattamento materno, organizza per mercoledì 25 ottobre…

A palazzo Butera presentazione del libro “Essere insegnante un percorso di riflessione” di Cristina Speciale

“Essere insegnante un percorso di riflessione” è il titolo del libro di Cristina Speciale che sarà presentato venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 17 nella sala Borremans…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.