CONCERTO DI MUSICA SACRA SABATO 28 AGOSTO NELLA CHIESA DI SAN PIETRO.

Il coro Academia Alma Vox di Roma, diretto dal maestro Alberto  De Sanctis si esibirà sabato 28 agosto, alle ore 19,00 presso il complesso parrocchiale di San Pietro Apostolo a Bagheria
Il concerto di sabato è  organizzato dalla FEDERCORI e dall’Associazione CHORUS INSIDE SICILIA ed è patrocinato dall’Associazione BEQUADRO e dal Comune di BAGHERIA.
Il Festival, inoltre, è sostenuto dal MINISTERO DELLA CULTURA attraverso i fondi ExtraFus e dall’assessorato al Turismo della regione Siciliana.

Il programma musicale che eseguirà l’Academia Alma Vox di Roma prevede:
1. Jesu dulcis memoria di T.L.de Victoria
2. Exultate Deo di A. Scarlatti
3. O salutaris hostia di G. Rossini
4. O sacrum convivium di L. Molfino
5. Ave Maria attribuito a T.L.de Victoria
6. Salve regina di F. Poulenc
7. Stabat Mater di M. Lanaro
8. Je vous salue, Marie di Fr. Jean-Baptiste de la Sainte-Famille
9. Evening rise (trad. American Indian; arr: Meinhard Ansohn)
10. Ride the chariot (Spiritual, arr. Wm. Henry Smith)

L’Associazione Culturale Bequadro di promozione sociale nasce da un idea di Salvatore Di Blasi per valorizzare la cultura musicale, mediante l’organizzazione di eventi come Festival Regionali e Nazionali, Concerti di Musica Lirica, Sacra e Cameristica, Rassegne Corali, Convegni per Università Europee, Corsi di formazione vocale musicale, Viaggi di studio e formazione con trasferte tese alla promozione della cultura e dell’arte musicale, aprendosi anche all’interculturalismo in quest’ambito. 

Il maestro Alberto de Sanctis ha studiato presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, laureandosi con lode in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Si specializza in coralità per l’infanzia sotto la guida del M° Josè Maria Sciutto con il quale ha perfezionato le conoscenze sul metodo della pedagogia corale infantile da lui coniato “Metodo Globale”. Dal 2015 è docente di canto
corale nei corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia presso l’Istituto Comprensivo “Regina Margherita” di Roma. Dal 2016 è direttore del Coro di Voci Bianche e docente della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma dove ha avuto modo di collaborare con direttori d’orchestra di fama mondiale, tra cui Riccardo Muti, James Conlon, Jesús López Cobos, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Paolo Olmi, Carlo Rizzi, Daniele Rustioni, Jordi Bernàcer, Henrik Nánási, Ryan
McAdams.

Nel 2019 ha diretto in prima esecuzione mondiale il trittico “IL SILENZIO, IL GIOCO, LA MEMORIA” del M°Ennio Morricone in apertura dei suoi concerti presso le Terme di Caracalla a Roma. Nello stesso anno ha diretto il coro giovanile “Academia Alma Vox”, di cui è direttore dalla sua fondazione nel 2017, nella prestigiosa aula di Palazzo Madama, in diretta Rai 2, in apertura del “Premio al volontariato 2019″nell’ambito del progetto “SENATO E CULTURA”.

Con lo stesso coro si è esibito in altri prestigiosi concerti presso chiese, teatri e istituzioni culturali romane (tra gli altri, Concerto presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Coro ospite alla finale del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” presso il Teatro Torlonia) e ha partecipato a concorsi nazionali (Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, 18-19/11/2017 quarti classificati; Corale Regionale “Roma 2018”, 27/5/2018 terzi classificati; Corale nazionale Città di Fermo, 14/10/2018 menzione speciale al miglior gruppo giovanile emergente, Cantagiovani Salerno, 3-4/5/2019 primi classificati). Ha al suo attivo una intensa attività come docente in corsi di formazione per direttori di coro e coristi, tra i più importanti il corso ministeriale “CANTARE INSIEME” nelle città di Perugia, Lanciano e Ribera, il corso di direzione e canto corale nei seminari di formazione dell’Estate Musicale Frentana (Ass. Amici della Musica Fedele Fenaroli) e il “Campus Ars Musicalis”. É stato precedentemente direttore delle corali “Cappella Ars Musicalis”, “Valpescara” e “Artificio Vacal Ensemble”.

mm
ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…

Concerto di beneficenza unico in Italia a Bagheria: Petrotto unisce musica e danza

La chiesa San Domenico di Bagheria si prepara ad ospitare per la seconda volta un concerto di beneficenza unico in Italia nel suo genere, che unisce musica…

 “Bagheria Fashion Urban” una domenica di moda al Corso Umberto

Questa domenica a partire dalle 16 il basolato di Corso Umberto ospiterà una sfilata di moda “Bagheria Fashion Urban”. In passerella le modelle di molte aziende locali…

Palermo, si presenta il libro di Sandra Guddo “Nella tana del riccio”

Organizzato dall’Università Ecampus, BCsicilia e Club Culturale Andromeda, si presenta, martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18,00 presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi in via…

Un convegno per la Settimana dell’Allattamento 2023

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023, l’Associazione L’Arte di Crescere, da anni impegnata nel territorio di Palermo, per promuovere l’allattamento materno, organizza per mercoledì 25 ottobre…

A palazzo Butera presentazione del libro “Essere insegnante un percorso di riflessione” di Cristina Speciale

“Essere insegnante un percorso di riflessione” è il titolo del libro di Cristina Speciale che sarà presentato venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 17 nella sala Borremans…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.