CULTURA: A Villa Sant’Isidoro presentato il volume “Le edicole votive di Bagheria e Aspra”

Nella bellissima cornice di Villa Sant’Isidoro De Cordova, ad Aspra, si è svolta con attenta partecipazione la presentazione del volume “Le edicole votive di Bagheria e Aspra” di Pino Grasso, sabato 7 agosto.

All’evento hanno preso parte Don Francesco Stabile, che ha curato il libro e il prof. Enzo Buttitta, già curatore di un lavoro riguardante le edicole votive di Bagheria.

Ha preso la parola anche il presente vice sindaco Daniele Vella, che ha sottolineato quanto siano importanti lavori di questo genere, poiché permettono ai giovani di conoscere il passato e le tradizioni dei propri luoghi di appartenenza.

Il volume di Pino Grasso punta ad essere diffuso anche nelle scuole, iniziativa pienamente condivisa dall’amministrazione comunale.

Presenti alla serata anche anche Vladimiro Mauro e Giovan Battista Cirello, in qualità di rappresentanti della Pro Loco Aspra, che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dell’iniziativa e che, su direzione di Maurizio Sardina, ha in programma la realizzazione di una mostra fotografica delle 235 edicole votive fotografate da Pino Grasso.

Articolo e foto di Teresa Molinaro



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Incontro su piante grasse e giardino da Zooagricola a Bagheria

Un incontro per parlare di piante grasse e giardino si svolgerà Sabato 17 maggio dalle 9,30 alle 11,30 presso la Zooagricola di Bagheria e sarà curato da…

Cultura: Lisa Sciortino racconta le pietre scolpite da Spinoso.

“Pietre scolpite. L’arte di Antonino Spinoso”, edito da Amici di Plumelia della storica dell’arte Lisa Sciortino, è il lavoro presentato ieri, nella sala conferenze del liceo classico…

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.