SANTA FLAVIA: La Guardia di finanza scopre discarica abusiva in contrada Serradifalco

I finanzieri della Compagnia di Bagheria, nell’ambito di un servizio d’iniziativa in materia di polizia ambientale, hanno sequestrato un’area adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi.

Le Fiamme Gialle, durante le ordinarie operazioni di controllo del territorio, hanno individuato un appezzamento di terreno di contrada Serradifalco del comune di Santa Flavia, all’interno del quale erano accatastati diversi rifiuti speciali.

A seguito di un sopralluogo più approfondito all’interno del sito veniva accertata, su una porzione vasta circa 1000 metri quadrati, la presenza di cumuli alti fino a due metri di materiali edili di scarto, sfabbricidi, scarti plastici, copertoni di auto e materiali ferrosi.

Il proprietario del terreno, a fronte della richiesta di esibire le prescritte autorizzazioni amministrative, non ha prodotto alcuna documentazione che giustificasse lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti né alcun registro di carico e scarico dei rifiuti speciali con i relativi formulari.

Per i fatti sopra descritti, costituenti fattispecie penalmente rilevanti in materia di tutela ambientale e punite con l’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da €. 2.600 a €. 26.000, è stata inoltrata, alla competente Autorità Giudiziaria, apposita comunicazione di notizia di reato nei confronti del proprietario dell’area adibita a discarica abusiva, che è stata sottoposta sequestro preventivo.

L’attività di servizio rientra nell’ambito di una più ampia azione di controllo economico-del territorio assicurata dalla Guardia di Finanza.

Pino Grasso



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

I compagni del Liceo Artistico ricordano Kevin Barreca

Il giovane Kevin Barreca morto per la furia omicida del padre, insieme al fratellino di 5 anni e alla madre Antonella, è stato ricordato questa mattina al…

Trovato il corpo di Antonella Salomone. Il marito voleva liberare la casa dal demonio.

Non ci è voluto molto per ritrovare il corpo carbonizzato di Antonella Salomone, la moglie di Giovanni Barreca, che era stato occultato in una cumulo di terra…

Tragedia ad Altavilla Milicia. Uccide la moglie e due figli. Salva la terza

Uccide nella notte la moglie e due figli, la terza riesce a salvarsi. E’ successo questa notte, intorno alle 3, ad Altavilla Milicia dove un uomo di…

Divelta la sbarra del passaggio a livello. Intervengono i carabinieri

Una sbarra del passaggio al livello di Bagheria è stata divelta. Una pattuglia dei carabinieri di passaggio è intervenuta per evitare che gli automobilisti potessero passare. Il…

Un donna dorme in macchina, si muove la macchina della solidarietà

Maria è una donna di mezza età che vive in auto davanti la Chiesa di San Pietro in Via Mattarella. Durante il giorno fa la posteggiatrice e…

Una volante della polizia salva una bambina in difficoltà.

Una bambina in evidente stato cianotica e due donne in preda al panico. Questo si è presentato agli agenti della volante della Polizia che si trovavano a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.