Inaugurato a Milano l’ADI Design Museum. Il museo del design italiano. Tra le opere esposte anche un manifesto realizzato da un designer bagherese

In occasione dell’inaugurazione a Milano dell’ADI Design Museum, protagonista, insieme ad altri tra designer e studi grafici,
Alessio Manna nella realizzazione delle opere per la mostra “Manifesto alla Carriera. Omaggio della grafica italiana ai Maestri del Compasso d’Oro”.

Ai partecipanti è stata richiesta l’elaborazione di un manifesto omaggio a un’azienda o a un designer che ha dato un contributo fondamentale alla storia del design italiano. Queste opere fanno ora parte della collezione permanente del
museo. Ad Alessio è stato chiesto di ideare e progettare un manifesto omaggio per Brionvega.

Compasso d’oro alla carriera nel 1970, Brionvega ha segnato la storia del design italiano nel settore dell’elettronica
di consumo. Tra i prodotti più famosi la radio TS502 (Radio Cubo) e il radiofonografo RR126. L’artista bagherese ha
creato un pattern ispirandosi agli elementi del design degli apparecchi prodotti da questa azienda.

Elementi che, estrapolati dal loro contesto originale e tradotti in un linguaggio grafico, diventano strumenti per l’elaborazione di un motivo geometrico che vuole essere un tributo al dinamismo e alla creatività di un’azienda che ha segnato la storia del design italiano.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.