Un poker di giovani musicisti vincono l’audizione dell’Orchestra nazionale di Jazz dei Conservatori

Sono quattro i giovani musicisti che hanno appena superato e vinto con eccellenti votazioni l’audizione per diventare componenti della Orchestra nazionale di Jazz dei Conservatori.

Sono quattro assi vincenti, giovani, giovanissimi talenti che oggi hanno ottenuto un valido riconoscimento alla loro carriera ancora in erba. Ed è con loro, quali componenti della Brass Youth Jazz Orchestra e della Orchestra Jazz Siciliana che la Fondazione the Brass Group festeggia – con il Conservatorio di Palermo dove hanno conseguito i diplomi di laurea – questo importante traguardo.

Un premio alla musica, alla passione, alla dedizione ed allo studio instancabile verso la musica jazz punti di forza che il Brass ha sempre seguito e voluto in quasi 50 anni di attività creando una fucina di giovani talenti. Questi i nomi della selezione nazionale per la formazione dell’Orchestra di Jazz diretta dal Maestro Pino Jodice: Gaetano Castigliano, il più giovane di tutti, appena 15 anni, già da piccolissimo ha studiato musica Jazz presso la Scuola Popolare di Musica del Brass, e diplomato in Conservatorio in tromba classica, giunge al primo posto come tromba solista con un punteggio di 100/100, ed ancora Paolo Vicari, insegnante di batteria alla Scuola del Brass ed anche batterista dell’Orchestra Jazz Siciliana vince anch’egli al primo posto, Giovanni Balistreri sax alto, è anche il primo sax alto della BYJO ed infine Fabiano Pretrullo al quinto posto è il primo sax tenore della BYJO.

Altro riconoscimento va al giovane cantante Manfredi Messina, vocalist sempre della Brass Youth Jazz Orchestra che vince il contest musicale #AsongforEurope, del Youth Sing Europe, con il proprio brano Fotografie, un brano ispirato ai valori fondanti dell’Unione Europea. Il Brass Group non è nuovo a tali grandi soddisfazioni perchè vanta la crescita artistica dei propri allievi che hanno avuto successo nel mondo musicale come Lidia Schillaci e Davide Shorty, così come Olivia Sellerio, Ivan Segreto, Gabriele Gallo, Anita Vitale, Katia Miceli, Kate Worker, Gianluca Pellerito, Alessandro Presti, solo per ricordare alcuni tra tanti.

Rosannaa Minafò



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Palermo: Standing Ovation e Bis per Petrotto e la Bachstring Orchestra al Palazzo Branciforte

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il 14° Festival Internazionale di Palermo Classica ha offerto una serata indimenticabile al Palazzo Branciforte. Sfidando la pioggia e i temporali, il…

SPETTACOLI: “Aspra Sunset Experience” sulla nuova terrazza a mare

Il tramonto di Aspra, il profumo del mare e il suono delle onde per l’ultimo imperdibile appuntamento di “Aspra Sunset Experience” che si svolgerà domenica 1 settembre,…

Notti di BCsicilia: Palermo, visita guidata alla collezione Morici – Sgadari della filiale Sicilbanca

Nell’ambito della manifestazione “le notti di Bcsicilia” si terrà martedì 27 agosto 2024 alle ore 21,00 l’iniziativa “Gino Morici: il fatale incontro con “Bebbuzzo” Sgadari di Lo Monaco. Visita…

Immaginario erotico: trenta opere di artisti contemporanei esposti a Bagheria

Che la forza dell’eros nasce dall’immaginazione e dai “fantasmi” di quest’ultima è un dato che ciascuno di noi può riscontare dalla propria esperienza, quand’essa non viene rimossa…

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.