PROTEZIONE CIVILE: ALERT SYSTEM, DISPONIBILE ANCHE LA APP

Lo scorso aprile il Comune di Bagheria ha aderito al sistema nazionale di allerta “Alert System”. In questi giorni è stata attivata anche la app. L’iniziativa è finalizzata a migliorare la gestione del rapporto diretto, in caso di emergenza, con la cittadinanza, tramite messaggi vocali su telefonia mobile e fissa.

Attivo 24 h su 24, il servizio permette al Comune di inviare messaggi vocali e sms agli utenti iscritti per informarli su eventuali allerte meteo e norme di auto-protezione, chiusura di strade, segnalazioni di pericolo sul territorio comunale, interruzione di servizi pubblici e altre notizie mirate a ridurre rischi e disagi del cittadino.

Un servizio di assoluta utilità soprattutto in questo periodo di misure restrittive finalizzate al contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus. Il servizio è utile a comunicare allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole ma anche notizie di pubblica utilità per l’emergenza sanitaria in corso.

I cittadini di Bagheria che intendano essere raggiunti da questi messaggi anche sul telefono cellulare o su altri numeri di rete fissa possono iscriversi accedendo o sull’apposita icona presente sul sito web del Comune o raggiungendo la seguente url: https://registrazione.alertsystem.it/bagheria e compilando l’apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona “Alert System”.
Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune di Bagheria si potrà indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.
Intanto l’ufficio Protezione civile coordinato da Giusy Cuffaro ha inviato a tutte le scuole una nota informativa per l’adesione della scuola e per informare le famiglie che volessero fruire del servizio.

Il modulo per l’adesione, per chi non fosse in grado o non disponesse di strumenti informatici, è disponibile anche presso l’ufficio protezione civile ed è scaricabile anche dal sito web comunale per coloro che desiderino consegnarlo direttamente all’ufficio protocollo dell’ente al fine di essere inseriti nel sistema o inviandolo via mail a: protezionecivile@comune.bagheria.pa.it Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio di Protezione Civile ai seguente numeri: (il Lunedì e mercoledì al tel. 091.943800 opp. 091.943888) oppure 3400880079 tutti i giorni.

Alert System è un servizio di informazione telefonica per la tutela della popolazione in grado di comunicare telefonicamente contemporaneamente a tutti i cittadini o parte di essi, in tempo reale ed in completa autonomia e totale sicurezza, una serie di informazioni di pubblica utilità legate a diverse situazioni quali:
PROTEZIONE CIVILE (allerte meteo, avvisi rischio idrogeologico ed idraulico, eventuali inondazioni, frane, incendi, emergenze sanitarie, ecc.).
POLIZIA MUNICIPALE (eventuali interruzioni stradali, frane, smottamenti, allagamenti, corse podistiche, ciclistiche, rally, ecc…)
SERVIZI ESSENZIALI (eventuali interruzioni e/o guasti nell’erogazione dei servizi di acqua, gas ed energia elettrica)
ATTIVITA’ PROGRAMMATE (eventuali sanificazioni, disinfestazioni e derattizzazioni del territorio comunale).
TRASPORTI PUBBLICI E SOCIALI (eventuale comunicazione per quel che concerne interruzioni, variazioni di orari e date di disponibilità del servizio).
DISPACCI COMUNALI (eventuali informazioni per rendere i cittadini attivamente partecipi alla vita ed alle scelte del proprio comune).



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.