SANT’ELIA: suggestivo borgo sospeso tra mare e paesaggi

A due passi dalla città di Bagheria, nel territorio del comune di Santa Flavia (Pa), si trova il borgo marinaro di Sant’Elia.

Fondato intorno al XVII secolo, il borgo è caratterizzato da una caletta molto famosa nell’hinterland del palermitano, che attrae visitatori e turisti, ma anche le persone dei paesi limitrofi che vogliono passare qualche ora di relax, godendo del mare e del paesaggio che Sant’Elia ha da offrire.

Il piccolo paesino affaccia su un mare limpido e turchese, con la spiaggetta impreziosita di barchette colorate.

La casetta bianca che sorge sull’insenatura principale del borgo, è l’emblema del tratto di costa di Sant’Elia.

Variegate e graziose casette popolano il borgo, mentre

Proseguendo sulla stradina che porta ad una piccola altura, si trova un’edicola votiva, da tutti conosciuta come “la Madonnina”.

Da qui ci si ritrova affacciati su di una scogliera, con il suggestivo promontorio di Capo Zafferano che con il suo faro e la variegata vegetazione, è anche la casa della moltitudine di gabbiani che vi abitano.

Capo Zafferano è un altro luogo molto amato e da Sant’Elia si lascia ammirare in tutta la sua peculiarità, mentre se si volge lo sguardo dal lato opposto è facilmente riconoscibile la sagoma del promontorio di Cefalù, soprattutto in giornate nitide prive di foschia.

Sant’Elia, pur essendo una piccola realtà nell’area del comune di Santa Flavia, offre delle particolari suggestioni, come se il borgo vivesse in una realtà sospesa, con panorami mozzafiato; davvero speciali le albe che si possono ammirare da questo luogo.

In ogni stagione Sant’Elia sa offrire scenari sempre diversi ma ugualmente affascinanti.

Articolo e foto: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Il fascino del poker in Sicilia: un viaggio nel tempo tra tradizione e innovazione

La nostra Sicilia è un’isola ricca di tradizioni affascinanti e il poker fa parte integrante della cultura isolana. In questo articolo ci addentreremo in un emozionante viaggio…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

ROSA ROSSA SIMBOLO DI QUELL’ AMORE IN GRADO DI SUPERARE CON CORAGGIO OGNI DIFFICOLTA’, BATTAGLIA, RAGGIUNGENDO LA SPERANZA

Oggi, da semplice cittadino, da battezzato e cristiano, ho desiderato omaggiare con tre rose, tre uomini di grande spessore di umanità e di coraggio, per la grande…

Giuseppe La Piana sarà il rappresentate Fp CGIL al Comune di Bagheria.

Già da qualche mese segretario della camera del lavoro, ha ricevuto l’incarico oggi durante l’assemblea congressuale, alla quale hanno partecipato numerosissimi iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.