L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le ricerche e i progetti finalizzati a una migliore conoscenza e alla valorizzazione del sito di Solunto, che vedono coinvolti il G.A.L. Metropoli Est, il Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato e il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.
Nello specifico verranno presentati:
gli interventi del G.A.L. attraverso il Progetto Operativo n° 2/2021 (PSR Sicilia 2014/2022) dal titolo “Solunto: una porta d’ingresso del Distretto AgriCulturale”, integrato dal Progetto di Cooperazione a valere sulla sotto-misura 19.3, e il progetto a bando finanziato con la SM 6.4.C per la realizzazione di QR code, rilievi e ricostruzioni 3D e il Tour virtuale della necropoli soluntina;
i risultati delle nuove ricerche sul grandioso complesso della Casa delle maschere – “Edificio sacro a labirinto”, nella parte alta della città, che sarà a breve oggetto di uno degli interventi di riqualificazione più significativi programmati grazie alla sinergia tra GAL metropoli Est, Parco Archeologico di Solunto, Iato e Himera e dal Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo.
L’evento si inserisce nel ciclo dei dialoghi di condivisione organizzati dall’Unità di Ricerca Territoriale di Bagheria (Palermo).
Comunicato stampa
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: