Domenica prossimo in occasione del Fir che si svolgerà nei locali del Seminario vescovile di Caltanissetta in viale Regina Margherita, 29, sarà presentato il volume di Pino Grasso “Il diacono serve?” 2022, edizioni Amen, con prefazione dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.
“Con questo lavoro di intende offrire un contributo di riflessione sul diaconato – spiega l’autore e fare il punto della situazione a 60 anni dal suo ripristino. Nell’analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di questo ministero cosiddetto della “soglia” si è partiti dalle Fonti, sia della Sacra Scrittura, sia del Magistero come pure della grande intuizione del Concilio Vaticano II che ne ha favorito l’attualizzazione nella Chiesa”.
Nel corso dell’excursus effettuato da Pino Grasso, si è fatto tesoro dell’esperienza fin qui maturata attraverso una riflessione teologica e di prassi a partire dal pensiero del Santo Padre Francesco, dei vescovi, dei presbiteri e di insigni studiosi. Ma si è cercato anche di andare oltre, guardando al diaconato anche attraverso gli occhi sensibili e profetici delle donne.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: