“Sull’Onda della Legalità” al Museo dell’Acciuga di Aspra

La sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Termini Imerese e la Pattuglia Radio FSE degli Scout d’Europa Il 16 e il 17 Ottobre, in occasione dello “JOTA Jamboree on the air” installeranno due stazioni radio presso il “Museo dell’acciuga”, di Aspra Bagheria .

Lo JOTA è un evento annuale in cui Scout e Guide di tutto il mondo si connettono tra loro tramite radioamatori. I segnali radio a onde corte trasportano le loro voci praticamente in ogni angolo del mondo. È l’eccitazione di avere una conversazione dal vivo con un fratello Scout o Guida in qualche altro posto nel mondo che attrae così tanti giovani a questo evento.

Si stima che vi partecipino circa 500.000 scout ogni anno. L’uso delle tecniche radioamatoriali offre una dimensione educativa extra per gli scout. Molti colgono l’opportunità di scoprire il mondo delle tecniche e dell’elettronica della radio. Migliaia di radioamatori volontari assistono gli scout durante il fine settimana dello JOTA con la loro conoscenza ed attrezzatura.

Il museo dell’acciuga visitato, ogni anno, da migliaia di persone, a testimonianza del suo impegno nel sociale non è un museo qualsiasi, è un luogo di cultura delle arti marinaresche e tempio della legalità. entri pensando di sentir parlare di pesci, esci capendo la storia e le tradizioni della Sicilia vera, quella che ha a che fare con i pescecani (mafiosi) che vorrebbero mangiarsi le acciughe (popolo).

I fratelli Balistreri ai quali più volte è stato richiesto il pizzo e sono stati minacciati dalla mafia di Bagheria, hanno sempre tenuto la schiena dritta, denunciando i fatti alle Forze dell’Ordine. Michelangelo Balistreri, tra una poesia e una canzone ti porta alla scoperta del vero coraggio, dell’amore per la propria terra e per le proprie radici.

“I pescecani mangiano le acciughe quando sono sole, ma quando le acciughe si uniscono scappano i pescecani” con questa semplice frase, si insegna ai bambini la Legalità

locandina dell’evento

Ti consigliamo di visionare:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.