Aspra ed il “piano amianto” …che non c’è!

Andrea Sciortino: “ancora ad oggi si sottovaluta un rischio che ad Aspra fa paura”


Con un decreto della Protezione Civile la Regione ha approvato la graduatoria relativa al bando pubblicato nel luglio scorso, in attuazione di una norma contenuta nella legge di stabilità. Duecentomila euro per i comuni siciliani che hanno presentato i “Piani amianto”, ma ancora una volta dall’entrata in vigore della Legge Regionale 10 del 29 aprile 2014 Bagheria non ha un Piano amianto.
E’ rimasta, infatti, tendenzialmente disapplicata e, pertanto, priva della sua portata innovativa, la legge regionale del 2014 che prevedeva la redazione di piani comunali dell’amianto la cui funzione era quella di censire e mappare l’amianto presente sul territorio.
I Piani Comunali sono una forma di censimento dei siti siciliani in cui sono presenti i manufatti d’Amianto.
Viene compilato grazie ad una sorta di autodenuncia dei cittadini che non incorrono assolutamente in alcuna sanzione.
Fa rabbia pensare che, la legge regionale, prevede anche un fondo, volto ad incentivare la rimozione dei manufatti in amianto da parte dei privati contribuendo alle spese connesse allo smaltimento dello stesso, ma l’amministrazione Bagherese non ha ancora predisposto un Piano.
Nel territorio della frazione di Aspra l’amianto è presente, ma la cosa che lo rende ancora più pericoloso, è che, all’interno dell’ex sansificio di via Scordato, eternit collocato su quasi tutto il tetto e rotto. Per non parlare del restante territorio dove, non si conosce la sua esatta collocazione per mancanza di un censimento comunale. Ancora ad oggi si sottovaluta il rischio amianto, la politica ha l’obbligo di attenzionare tutti quei cittadini che vivono a ridosso dei luoghi contaminati, per prevenire o eliminare ogni rischio di contaminazione e decontaminazione da fibre di amianto.

Il Presidente f.f. del Consiglio Circoscrizionale di Aspra
Sciortino Andrea
.

Articoli correlati

Lo scandalo di un Dio dal volto troppo umano

Chi di noi, almeno una volta, non ha pensato che se fosse stato contemporaneo di Gesù di sicuro gli avrebbe creduto e lo avrebbe seguito, che bisognava…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.