Al liceo scientifico lezione di sicurezza informatica

La Sezione bagherese dell’Associazione d’Arma ANGET ha organizzato, nello scorso mese di aprile, in sinergia con il Liceo scientifico “G. D’Alessandro”, alcuni incontri rivolti agli alunni delle classi del biennio e quarte sul tema dell’utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione e, soprattutto, sui pericoli che si celano nella rete; un incontro rivolto alle sole classi quarte sul tema della sicurezza informatica e sulle professioni legate a questo settore.

Sono stati illustrati i rischi che corrono nella rete, ma anche i vantaggi che si possono avere da un uso corretto del web e delle nuove tecnologie.

La rete è uno strumento ormai irrinunciabile per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione e la cittadinanza attiva ma cela tanti rischi, soprattutto quando si parla di minori.

Gli incontri hanno avuto il fine di illustrare, agli studenti, gli elementi di base dell’informatica – a cura del Presidente della sezione Roberto PERETTI, alcuni dei reati quali, ad esempio,il cyberbullismo – illustrati dal Maresciallo dei Carabinieri Vito GIACCHETTI, e consigli sull’uso consapevole dei social network a cura di Giuseppe PULEO – Dirigente del Sindacato Siulp della Polizia di Stato.

Agli studenti delle classi quarte, inoltre, Davide SCADUTO – socio Anget, ha fornito una panoramica generale circa le offerte lavorative nel campo delle nuove tecnologie.

Comunicato stampa

 

1

Articoli correlati

La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico Alioto

Sarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…

Villabate in Musica: Petrotto e il BachString Ensemble in una Serata di Beneficenza

Dopo il travolgente successo ottenuto al Palazzo Branciforte in occasione del XIV Festival Internazionale di Palermo Classica, il  violinista e cantante Salvatore Petrotto, violinista di fila dell’Orchestra…

A Ciminna Notte Bianca ed Eduardo Bennato

Le serate di Ciminna si animano con due eventi i grande respiro e tanto attesi. Il 30 agosto si svolgerà la nona edizione della Notte Bianca con…

Palermo: Standing Ovation e Bis per Petrotto e la Bachstring Orchestra al Palazzo Branciforte

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il 14° Festival Internazionale di Palermo Classica ha offerto una serata indimenticabile al Palazzo Branciforte. Sfidando la pioggia e i temporali, il…

SPETTACOLI: “Aspra Sunset Experience” sulla nuova terrazza a mare

Il tramonto di Aspra, il profumo del mare e il suono delle onde per l’ultimo imperdibile appuntamento di “Aspra Sunset Experience” che si svolgerà domenica 1 settembre,…

Notti di BCsicilia: Palermo, visita guidata alla collezione Morici – Sgadari della filiale Sicilbanca

Nell’ambito della manifestazione “le notti di Bcsicilia” si terrà martedì 27 agosto 2024 alle ore 21,00 l’iniziativa “Gino Morici: il fatale incontro con “Bebbuzzo” Sgadari di Lo Monaco. Visita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.