Al liceo scientifico lezione di sicurezza informatica

La Sezione bagherese dell’Associazione d’Arma ANGET ha organizzato, nello scorso mese di aprile, in sinergia con il Liceo scientifico “G. D’Alessandro”, alcuni incontri rivolti agli alunni delle classi del biennio e quarte sul tema dell’utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione e, soprattutto, sui pericoli che si celano nella rete; un incontro rivolto alle sole classi quarte sul tema della sicurezza informatica e sulle professioni legate a questo settore.

Sono stati illustrati i rischi che corrono nella rete, ma anche i vantaggi che si possono avere da un uso corretto del web e delle nuove tecnologie.

La rete è uno strumento ormai irrinunciabile per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione e la cittadinanza attiva ma cela tanti rischi, soprattutto quando si parla di minori.

Gli incontri hanno avuto il fine di illustrare, agli studenti, gli elementi di base dell’informatica – a cura del Presidente della sezione Roberto PERETTI, alcuni dei reati quali, ad esempio,il cyberbullismo – illustrati dal Maresciallo dei Carabinieri Vito GIACCHETTI, e consigli sull’uso consapevole dei social network a cura di Giuseppe PULEO – Dirigente del Sindacato Siulp della Polizia di Stato.

Agli studenti delle classi quarte, inoltre, Davide SCADUTO – socio Anget, ha fornito una panoramica generale circa le offerte lavorative nel campo delle nuove tecnologie.

Comunicato stampa

 

1

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.