Al Teatro Deseta presso i Cantieri Culturali della Zisa, la compagnia teatrale amatoriale Insieme per la Casa di Elena, porta in scena l’opera in dialetto, tratta da un lavoro di Peppino De Filippo.
Giovedì 29 dicembre alle 21:30 debutta anche a Palermo la commedia in dialetto siciliano che ha già mietuto grandi consensi, nelle rappresentazioni qui a Bagheria.
l’evento gode del patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, di cui è Capo di Gabinetto il nostro Maurizio Lo Galbo e dell’associazione la Casa di Elena, fondata da Francesca Caridi 4 anni fa.
L’evento teatrale, ad ingresso libero ma con la possibilità di elargire donazioni, cela infatti un’importante esperienza inclusiva nata dall’impegno della fondatrice dell’associazione che vive in prima persona l’esperienza della disabilità della piccola figlia Elena affetta da sindrome di Down.
Molti degli attori in scena sono diversante abili e per loro è stato fortemente terapeutico confrontarsi con l’impegno del palco.
“Ci occupiamo principalmente di inclusione, non è assolutamente associazione di soli disabili, tutte le nostre attività includono disabili e non, poiché soprattutto con i bambini bisogna tanto lavorare sui normodotati, far capire che devono accettarli come loro coetanei ed aiutarli nelle loro difficoltà e non escluderli o peggio ancora ridicolizzare o bullizzare” ci dice la presidente.
Altra nota dolente la ricerca di una sede, la Caridi ci raconta infatti di come le donazioni fin qui ricevute consentirebbero l’apertura di un circolo ricreativo, ma non l’affitto e la gestione dei locali, e le numerose interlocuzioni con l’amministrazione di Bagheria non avrebbero sortito effetto, si ha l’impressione infatti non ci sia proprio l’intenzione di dare una mano, cercando piuttosto di scoraggiare l’intraprendenza.
Giovedì intanto chi volesse potrà vedere i ragazzi della compagnia teatrale amatoriale in trasferta.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- La croce è vita giocata per amore dell’uomoArriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…
- A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a BagheriaSe c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: