IN SICILIANO: Lu 18 di innaru di lu 1987 mori a Roma lu pitturi sicilianu Renatu Guttuso.

Nasci a Bagarìa lu 26 di dicembri di lu 1911, e già picciriddu accumincia a pittari e firmari li so’ quatri. Sunnu quasi sempri copî d’auturi canusciuti; ma prestu accumincia a sbiluppari nu stili propiu.

Li quatri di l’artista si caratterìzzanu p’un forti mpignu pulìticu e sociali, chi accumpagnau a Guttuso pi tutta la so vita. Passa a la storia pi li culura di li so’ quatri, quasi sempri ambientati in Sicilia, e fa addivintari li produtti tìpici di lu territoriu sìmbuli di la so arti: «macari si pittu un pumu, cc’è la Sicilia».

Una di li so’ òpiri chiù cèlebri è “La Vuccirìa”. Lu quatru immergi cu’ lu vidi nni na scena di vita quotidiana di unu di li chiù culurati mircati di Palermu, riccu di realìsimu crudu di li carni e di li pisci tagghiati a mità.

Quannu lu maistru sicilianu pittò stu quatru avìa 63 anni e jera nta lu pienu di la so maturità artìstica e espressiva.

Mori deci anni chiù tardu a Roma, nta n’atmosfera assai diversa di chidda palermitana.

Traduzzioni di Accademia della Lingua Siciliana



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.