Vittoria Casa (M5S): Musumeci consideri i dati e il dramma dell’abbandono scolastico

“L’andamento della pandemia e dei danni ad essa correlati dovrebbero essere considerati nella loro complessità. Riguardo alla scuola, in Sicilia abbiamo a disposizione la recente collezione di dati su Palermo.

Dai 1474 tamponi effettuati ieri, sappiamo ad esempio che, tra studenti e docenti, sono state trovate positive 4 persone (lo 0,27%). Allo stesso tempo, sappiamo che tutti gli screening effettuati tra il 17 novembre e il 15 gennaio (20.352 tamponi) hanno portato all’individuazione di soli 82 positivi (lo 0,4% dei casi).

Se tutto il resto della città rispettasse i protocolli stabiliti per la scuola, Palermo sarebbe sicura, priva di gran parte dei suoi focolai di contagio”.

È la considerazione di Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera che aggiunge: “Ben venga dunque lo screening che le autorità regionali competenti hanno disposto per le scuole del primo ciclo, a patto che lo spirito con il quale viene portato avanti non sia quello della minaccia. Perché se fosse così e sfociasse in provvedimenti di chiusura, sarebbe null’altro che l’ennesima volta nella quale la scuola paga il conto per le inefficienze di altri settori. Evidentemente non si capisce l’entità del danno.

C’è infatti una preoccupante noncuranza del tasso di dispersione e di abbandono scolastico: un dato che ormai cresce in modo vertiginoso, così come il disagio psicologico che provano le nostre ragazze e i nostri ragazzi”.

Pino Grasso



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.