Santa Flavia: Il dottore Pietro Napoli rassicura la comunità

“Da medico vorrei rassicurare la cittadinanza, visto che chi di dovere non lo ha ancora fatto, che il nostro territorio per le caratteristiche ambientali ed ampia area di posteggio è stata scelta dalla ASP per l’esecuzione dei tamponi già autorizzati dalla ASP, in chi finisce il periodo di quarantena”.

Ad affermarlo il dottore Pietro Napoli, dirigente medico del Policlinico di Palermo e consigliere comunale di Santa Flavia il quale aggiunge: “Per essere sicuri che dopo la quarantena non siano positivi. Per fare ciò si procede con il test: si utilizza un piccolo bastoncino, che è simile a un cotton fioc, che funge da tampone.

Il tampone faringeo è una tappa nell’eventuale diagnosi del coronavirus e consiste nel prelevare campioni di fluido dalla mucosa della gola e dal naso. L’obiettivo è verificare se nel muco sono presenti particelle del virus. Il muco prelevato per mezzo del tampone verrà quindi analizzato dai laboratori abilitati, e non qui da noi.

Precisiamo con il dire che il test non è invasivo e neanche doloroso, e dura pochi secondi, ma soprattutto solo il personale medico sanitario autorizzato lo può fare ecco perché la scelta di una guardia medica.

Alla fine delle procedure, dove comunque non avviene contaminazione, le aree vengono sanificate”.

Pino Grasso


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.