Logo

Per comunicare con noi. Cell. 330965834 e-mail: bagheriainfo@libero.it
  Notizie     
 
Link Utili
Vivi la città
Farmacie di turno
Turni festivi benzinai
Treni da/per Bagheria
Orario Bus Urbani
Sale cinematografiche
Numeri Utili
Annunci Immobliari
Annunci Privati
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Previsioni del Tempo
Ingresso Ville
Trattorie
Agenzie di Viaggio
Alberghi
Archivio Settimanale
 
Sociale
Inserito il 28 novembre 2008 alle 21:57:00 da Redazione. IT - Bagheria

Politiche Sociali: quali sono i servizi offerti dal nostro Comune?

di Viviana Lamesta

 

Continuiamo il nostro “viaggio” alla scoperta dei servizi sociali offerti dal nostro Comune a favore di anziani, bambini, disabili, individui e famiglie disagiate. Oggi parleremo di: taxi della solidarietà, trasporto gratuito, tessere ast.


TAXI DELLA SOLIDARIETA’: il servizio è destinato ad anziani e disabili che non hanno la possibilità di spostarsi liberamente con mezzi privati o pubblici sull’intero territorio comunale. Viene garantito anche il trasporto di minori disabili in carrozzina durante tutto l’anno scolastico. Il servizio viene garantito attraverso un comodato gratuito per 4 anni, in cambio di spazi pubblicitari a vantaggio di ditte bagheresi, di un pulmino opportunamente modificato ed attrezzato di pedana mobile. Il pulmino viene attivato su richiesta ufficiale dell’utente. I cittadini possono contattare il comune o presentare richiesta di intervento.

TRASPORTO GRATUITO:  è destinato a minori disabili. E’ un servizio a richiesta con lista fornita dalle scuole su indicazione dell’ASL. Prevede il trasporto del disabile da casa a scuola e ritorno, su richiesta della scuola. E’ previsto anche, su richiesta delle famiglie , il trasporto del minore  da casa a centri di riabilitazione di Palermo e ritorno. Il servizio viene affidato dal Comune a cooperative sociali locali, tramite bando pubblico. Per accedere al servizio occorre presentare certificazione idonea che accerti lo stato di disabilità del soggetto, riconosciuto dalla L.104.

TESSERE AST GRATUITE: sono destinate ad anziani e soggetti diversamente abili. Il servizio mira a facilitare gli spostamenti della persona. Possono accedere al servizio i soggetti che posseggono tali requisiti:

Anziani: età non superiore ai 65 anni per gli uomini e 60 per le donne; reddito ISEE non superiore a 9.600,00 euro, ove trattasi di anziano unico componente di nucleo familiare; reddito ISEE non superiore a 19.200,00 euro in caso di anziani facenti parte di un  nucleo familiare con più titolari di reddito.

Disabili: invalidità civile almeno pari al 67%; non sono valide le invalidità per lavoro, per servizio, di guerra.

 

Le tessere AST sono gratuite sui mezzi di trasporto locale per gli anziani; gli invalidi dovranno versare invece un contributo di 3,38 euro.. Per accedere al servizio occorre presentare apposita richiesta al Sindaco, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, corredata da opportuna documentazione. 



Condividi su Facebook



Letto : 4596 | Torna indietro
 
On LIne
Il Settimanale di Bagheria da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line
Bagheria Casa
Bagheria Casa - Settimanale di annunci economici ed immobiliari



Il Ricettario bagherese

Le farmacie di turno a Bagheria

I Benzinai di turno a Bagheria

Informazioni turistiche Madonie Coupon Sposi Sicilia
Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

Questa settimana
 
 Copyright © 2007 Pubblimanna - powered by RGMediaWeb 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 5,078125E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile