Logo

Per comunicare con noi. Cell. 330965834 e-mail: bagheriainfo@libero.it
  Notizie     
 
Link Utili
Vivi la città
Farmacie di turno
Turni festivi benzinai
Treni da/per Bagheria
Orario Bus Urbani
Sale cinematografiche
Numeri Utili
Annunci Immobliari
Annunci Privati
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Previsioni del Tempo
Ingresso Ville
Trattorie
Agenzie di Viaggio
Alberghi
Archivio Settimanale
 
Solunto Festival
Inserito il 17 settembre 2008 alle 12:48:00 da Redazione. IT - Cultura

 Solunto Festival: dibattito su Dieterle, “Vulcani” e blues

 

Ancora tanti appuntamenti in programma domani (venerdì 19 settembre) per il Solunto Festival, la rassegna internazionale di cinema, arte e musica dal mare organizzata dall'Itinerario culturale Rotta dei Fenici con il patrocinio del comune di Santa Flavia e gli assessorati regionali ai Beni Culturali e alla Cooperazione.

(foto relativa alla mostra "Vulcani" che si apre domani)


- Le escursioni. Si comincia in mattinata con le escursioni finalizzate alla riscoperta delle bellezze naturali del territorio: alle 9 e alle 15 si potrà prendere parte alla visita guidata al sito archeologico di Solunto, alle 9 ci sarà l’escursione sul monte Catalfano, alle 9 e alle 11 la visita guidata alla settecentesca  Villa Valguarnera che riapre dopo 50 anni al pubblico.  Nello splendido giardino pensile, oltre alle visite guidate, nel corso della rassegna si terranno anche convegni e proiezioni dedicate all’architettura, al territorio e al cinema. Fu infatti in questa dimora storica, ammirata da Goethe e da Stendhal, che nacque nel 1946 la celebre casa di produzione cinematografica Panaria Film fondata da Francesco Alliata e dai suoi tre aristocratici amici, Pietro Moncada, Quinto di Napoli e Renzo Avanzo, che produsse capolavori come La Carrozza d’Oro con la regia di Jean Renoir e Vulcano di Wilhelm Dieterle. A questo grande e dimenticato regista tedesco, che seppe esprimere il meglio della Sicilia, saranno dedicate due serate di proiezioni e una tavola rotonda.

 - Villa Valguarnera: pagine, incontro, ciak e note andaluse. Nell’ambito della sezione “Incontri”, alle 16,30 a Villa Valguarnera a Bagheria sarà presentato il libro di Rosanna Balistreri “Alchimia e architettura”. Alle 18 sarà la volta del convegno Le trasformazioni del territorio della baronia di  Solanto dagli Anni ’50 ad oggi attraverso i documenti cinematografici. Il convegno trae spunto da un documentario del 1954 dell’Istituto Luce sulla cosiddetta “Costa d’Oro”, la litoranea che da Aspra arrivava a Porticello, che ha immortalato le immagini di un ambiente costiero che ormai non esiste più, pesantemente compromesso dall’antropizzazione selvaggia che ha interessato i comuni di Bagheria e Santa Flavia dagli anni ’60 ad oggi.

Il convegno affronterà il tema della trasformazione del territorio dei paesi ricadenti nell’antica Baronia di Solanto dagli anni ’50 ad oggi, soffermandosi in particolare: sul sistema urbanistico-architettonico delle ville barocche e dei loro giardini storici; sulle cave di Pietra di Aspra, la loro conservazione e valorizzazione; sui siti di interesse comunitario di Monte Catalfano e Capo Zafferano; sull’emergenze archeologiche del complesso archeologico di Solunto e dello Scoglio della Formica; sul recupero della costa e della risorsa mare.

L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per fare il punto su due importanti strumenti di pianificazione, dei quali il territorio si sta dotando: Il Piano Regolatore di Santa Flavia, in fase di redazione da parte dell’architetto Marino Folin dell’Università di Venezia; il piano di Gestione Integrata della Zona Costiera del Golfo di Termini.

Alle 20, sempre a Villa Valguarnera, sarà la volta della musica andalusa con l’esibizione di Juan Diego Catalano. Alle 21 per la sezione “Cinema” proiezione di The virgin of Palermo di Antonio Guidi.  

 - Villa Filangeri: concorso, pellicola ed Apple Scruffs. A Villa Filangeri alle 16, nell’ambito del “Cinema”, saranno proiettate le opere in concorso per la terza edizione del Soluto Film Festival, e alle 20 proiezione di  L’angelo di Palagonia di Piero De Luca (da un racconto di Luigia Perricone). Fino a domenica, si potrà inoltre visitare la mostra fotografica “Omaggio ad Anna Magnani”.

Alle 23 spazio alla musica “british” con gli Apple Scruffs. La band,  fondata dai tre fratelli Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone,  vanta una grandissima esperienza live: più di mille concerti eseguiti  tra Palermo e l’Inghilterra, passando per i più prestigiosi palchi delle principali città italiane dove hanno ottenuto ottime recensioni. LA band è reduce da un tour inglese (maggio 2008), a Liverpool hanno rappresentato l’Italia per i festeggiamenti di Liverpool, Capital of european culture 2008. In occasione  della manifestazione la band si è esibita in una serie di concerti al "Cavern Club” tempio sacro della musica rock (dove si sono esibite band quali Beatles, Rolling Stones, Queen, The Who, Eric Clapton, Oasis) ottenendo un grande riscontro di pubblico e di critica. Inoltre la band è stata invitata all’edizione del Liverpool Festival 2008, manifestazione di livello internazionale che vedrà gli Apple Scruff esibirsi in 8 concerti.

Stasera sul palco di Villa Filangeri, Alessandro, Bruno, Mirko e il batterista Ferdinando Piccoli, proporranno 120 minuti di brani inediti composti dai tre fratelli e di classici del british rock andando dai  Kinks ai  Rolling Stones, Beatles e David Bowie.

Una delle loro canzoni Your eyes are wide open è stata vincitrice del concorso indetto da Radio Uno RAI ed è stata pubblicata sul cd “The best of Demo Radio Uno Rai”. Radio Uno ha inoltre trasmesso in ambito nazionale diverse trasmissioni interamente dedicate alla musica della band palermitana: Apple Scruffs Live in Liverpool, Apple Scruffs Unplugged dagli studi Rai di Saxa Rubra, Apple Scruffs  Demo Special.   Lo scorso dicembre la canzone Xmas Sun composta ed eseguita dai fratelli Cirrone, è stata trasmessa da Radio Uno giornalmente durante  il periodo natalizio del 2007.

- Al “Borgo”: anteprima mondiale. Al Borgo di Santa Nicolicchia, alle 20,30 per il “Cinema” saranno proiettati su maxischermo, Onde corte di Simone Catania, Nuovomondo di Emanuele Crialese. Si terrà, inoltre, in anteprima mondiale a cura del Gambero Rosso, il documentario Francesco Alliata un vita dolce.  Il documentario descrive, attraverso l’esperienza di Franceso Alliata, Principe di Villafranca e Duca di Salaparuta, tre volti unici della Sicilia: la pesca delle tonnare, il vino Corvo e i gelati XIV Duca di Salaparuta.

Il viaggio parte dalla Panaria Film, prima casa di produzione al mondo a realizzare documentari subacquei, che documentò nel primo dopoguerra la vita ormai dimenticata delle tonnare, registrò i canti e riprese scene di estrema importanza storica come l’agonia dei tonni nella ‘camera della morte’. Sebbene un uomo proiettato verso il futuro, il Principe non dimentica le preziose tradizioni di famiglia e racconta la storia del prestigioso vino Corvo: la sua nascita a Villa Valguarnera e il suo successo nel mondo intero. Da industriale, il Duca di Salaparuta parla invece dei gelati, una tradizione antichissima per la Sicilia, che dalle neviere dell’Etna, attraverso le ricette di sorbetti e granite tramandate in famiglia da generazione in generazione, raggiunge la sua forma più adatta al mondo di oggi: la creazione di queste famose specialità siciliane che egli è riuscito a produrre industrialmente, primo ed unico al mondo, così da poter essere gustate in qualsiasi angolo della terra.

 

 

L’addetto stampa

Viviana Cinque

 

 

 

 

 

 

 



Condividi su Facebook


Letto : 3932 | Torna indietro
 
On LIne
Il Settimanale di Bagheria da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line
Bagheria Casa
Bagheria Casa - Settimanale di annunci economici ed immobiliari



Il Ricettario bagherese

Le farmacie di turno a Bagheria

I Benzinai di turno a Bagheria

Informazioni turistiche Madonie Coupon Sposi Sicilia
Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

Questa settimana
 
 Copyright © 2007 Pubblimanna - powered by RGMediaWeb 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,046875secondi.
Versione stampabile Versione stampabile