Logo

Per comunicare con noi. Cell. 330965834 e-mail: bagheriainfo@libero.it
  Notizie     
 
Link Utili
Vivi la città
Farmacie di turno
Turni festivi benzinai
Treni da/per Bagheria
Orario Bus Urbani
Sale cinematografiche
Numeri Utili
Annunci Immobliari
Annunci Privati
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Previsioni del Tempo
Ingresso Ville
Trattorie
Agenzie di Viaggio
Alberghi
Archivio Settimanale
 
"ProgettoXBagheria": deludente il consenso elettorale
Inserito il 01 luglio 2008 alle 18:03:00 da Redazione. IT - Politica

"Un ProgettoXBagheria": deludente il consenso elettorale ma...

di Viviana Lamesta

I componenti della lista civica “Un ProgettoxBagheria” hanno tentato con le elezioni provinciali di imporsi attraverso l’alleanza con l’MPA e con la candidatura di Michele Balistreri. In realtà il risultato ottenuto non è stato  dei più brillanti se si considera il mero dato elettorale


I componenti della lista civica “Un ProgettoxBagheria” hanno tentato con le elezioni provinciali di imporsi attraverso l’alleanza con l’MPA e con la candidatura di Michele Balistreri. In realtà il risultato ottenuto non è stato  dei più brillanti se si considera il mero dato elettorale; Michele Balistreri riesce infatti ad ottenere nel Collegio Bagheria-Belmonte 665 voti, ma occorre precisare che, in realtà, dalla sua costituzione ad oggi “Un ProgettoxBagheria” ha perduto molti dei suoi componenti, fra questi alcuni hanno cercato altri lidi politici, altri hanno scelto la strada dell’indipendenza, e ciò ha anche causato una mancanza di rappresentanti della lista civica all’interno del consiglio comunale. Decisiva è stata anche la rottura politica fra il sindaco Biagio Sciortino (eletto con “Un ProgettoxBagheria”) e i componenti della lista, primo fra tutti l’ex primo cittadino Pino Fricano. Alla luce di questo risultato elettorale, poco rassicurante per il futuro della lista civica, abbiamo intervistato Michele Balistreri che, attraverso la sua candidatura, ha tentato di invertire la tendenza negativa che attanaglia la lista, soprattutto dopo il coinvolgimento dell’ex sindaco Fricano nell’inchiesta sulle dichiarazioni del pentito Campanella.

Quale è la sua opinione sul risultato elettorale da lei ottenuto?

Sicuramente positivo se si considera che la mia è stata una candidatura dell’ultima ora. Sono stato chiamato a sciogliere le riserve due giorni prima della chiusura delle liste, abbiamo dovuto cercare il consenso in un tempo abbastanza ristretto.

“Un ProgettoxBagheria” perde molti consensi rispetto al passato, come lo spiega?

Certamente le condizioni politiche sono cambiate. Gli eletti della lista civica sono usciti da “ProgettoxBagheria” per collocarsi in una posizione di sostegno dell’amministrazione, con gestione concreta del potere amministrativo. Anche questo condiziona il voto; la campagna elettorale  è stata basata sulla mia persona e sulla parte di residualità del consenso alla lista civica.

Oggi si sente più vicino politicamente all’MPA o ad “Un ProgettoxBagheria”?

Io ho aderito all’MPA sin dalla sua costituzione e ho contribuito in maniera determinante all’ingresso di “Un ProgettoxBagheria” all’interno del Movimento per l’Autonomia. Identifico dei valori similari fra i due gruppi politici e la visione di due leader carismatici in entrambi i movimenti (Lombardo-Fricano). Nonostante in passato, nel mio ruolo di opinionista abbia fortemente criticato l’attività politica dello stesso Pino Fricano, mi sono riveduto e credo che le sue competenze politiche non meritano di andare disperse. E’un dato acclarato che le infrastrutture del Pios 25 si stanno realizzando grazie alla capacità strategica dell’amministrazione Fricano.

Secondo lei, alla luce del dato elettorale, “Un ProgettoxBagheria” ha perso la sua identità?

Sicuramente la lista civica è sempre più vicina all’MPA, una identificazione con il Movimento per l’Autonomia che è stata rafforzata dalla mia candidatura. In merito all’MPA non si capisce però perché, ad esempio, chi rappresenta oggi il Movimento per l’Autonomia in Consiglio Comunale, non abbia sostenuto la mia candidatura (ndr. cons. Peppe Barone), facendo giri di walzer. Voglio sottolineare, inoltre, che la mia candidatura è stata l’unica a non essere stata supportata da deputati regionali e questo è il prezzo che “Un ProgettoxBagheria” paga in termini di consenso. Complessivamente il mio dato elettorale personale è soddisfacente e speriamo che di questo ne tengano conto i dirigenti provinciali e regionali dell’MPA.

Quali sono gli attuali rapporti fra l’amministrazione Sciortino ed i componenti di “Un Progettox Bagheria?

Direi che non ci sono rapporti politici in questa fase.

 

 

 

 

 



Condividi su Facebook


Letto : 3922 | Torna indietro
 
On LIne
Il Settimanale di Bagheria da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line

Il mensile di Villabate da leggere on line
Bagheria Casa
Bagheria Casa - Settimanale di annunci economici ed immobiliari



Il Ricettario bagherese

Le farmacie di turno a Bagheria

I Benzinai di turno a Bagheria

Informazioni turistiche Madonie Coupon Sposi Sicilia
Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

Questa settimana
 
 Copyright © 2007 Pubblimanna - powered by RGMediaWeb 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile