Sfoglia on lineLeggi il Settimanale comodamente.

Rotary Club, screening gratuito in piazza per il diabete

.

In occasione della Giornata mondiale del diabete e nell’ambito delle iniziative per la tutela della salute e la prevenzione delle malattie, il Rotary Club Bagheria, presieduto da Antonio Fricano, ha organizzato una due giorni di screening gratuito appunto per il diabete.

E’ stato eseguito nel camper del Rotary, messo a disposizione dall’Associazione rotariana “F.Morvillo”, da uno staff di medici specialisti del Servizio sanitario.
Nell’operazione, che si è svolta sabato 17 e domenica 18 novembre, il Rotary ha avuto il supporto del Rotaract Bagheria e la collaborazione del Lions Club, dell’Inner Wheel cittadini e della Croce Rossa Italiana.
Notevole l’afflusso di pubblico a cui è stato distribuito materiale informativo edito a cura dell’Associazione Italiana del diabete.

Sui 184 accertamenti complessivi effettuati è stata purtroppo riscontrata un’elevata quota di soggetti a rischio ai quali sono stati comunque dati gli opportuni suggerimenti di cura. “Il diabete – ha notato un medico dello staff – coinvolge tante famiglie. L’amara e persistente realtà è che a ogni persona con diabete su tre la malattia non viene diagnosticata a causa della mancanza di sintomi fino all’età adulta, per negligenza e per la mancata informazione sia del soggetto sia della famiglia”.

Si calcola che circa il sette per cento della popolazione è affetto da questa malattia (circa 400mila in Sicilia).
Se poi si considera la fascia di popolazione di età superiore a 65 anni la percentuale sale a oltre il 15 per cento.
Il presidente Antonio Fricano, che ha promosso la benemerita iniziativa dello screening, ha assicurato che altre similari seguiranno nei prossimi mesi.

Giuseppe Fumia

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.