Alessio Terrasi campione italiano assoluto di maratona

L’atleta del prof. Tommaso Ticali è il primo palermitano a vincere un titolo italiano di maratona

.

Alessio Terrasi si è laureato campione italiano di maratona a Ravenna, dove si sono presentati alla partenza oltre 3000 partecipanti. Il percorso era lineare, con una condotta di gara studiata a tavolino con il suo allenatore, il professore Tommaso Ticali, è partito al ritmo prestabilito di 3’19’’ al chilometro fino al trentesimo, con passaggio alla mezza maratona in 1 ora 10’16”; l’obiettivo era quello di migliorare il suo primato personale e salire sul podio ,ma con una seconda parte di gara corsa molto piu’ veloce della prima è stato capace di una rimonta clamorosa, battendo i due favoriti della vigilia Nasef e Bona che ha superato a pochi metri dal traguardo finale.

“Ringrazio il professore Tommaso Ticali, che mi ha fatto fare un grande salto di qualità portandomi sul tetto d’Italia, e il mio sponsor -per correre- di Renato Giudice” .

Tommaso Ticali: “la gara è stata molto bella e combattuta, Hamed Nasef, l’ italo marocchino, e Francesco Bona, dell’aeronautica militare, favoriti dalla vigilia sono partiti ad un ritmo proibitivo per Alessio; al 15° km Nasef era primo degli italiani con 49’41”, Bona era a 5’’ , Alessio transitava a quasi 2’ minuti e sembrava ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo.

Alla mezza maratona Bona aveva 45’’ secondi di vantaggio su Nasef e 2’30’’ su Alessio, ma con una rimonta clamorosa Alessio al trentesimo chilometro, prima superava Nasef e con una progressione notevole recuperava gradualmente su Bona arrivando a 15″ secondi al passaggio del 41 km.

Gli ultimi 20 metri Alessio superava a doppia velocità Francesco Bona e tagliava il traguardo a braccia alzate.
Alessio ha corso la seconda mezza maratona in 1 ora 08’58’, ben 1minuto e 18 secondi piu’ veloce della prima mezza maratona.

Alessio è il primo palermitano nella storia della maratona italiana a vincere un titolo italiano, solo Anna Incerti ha vinto a livello femminile.

Per il professore Tommaso Ticali è il 33 titolo nazionale vinto come allenatore.
Comunicato stampa

Articoli correlati

Asd Aspra vince in trasferta a Mazzara

Un solo gol per portare a casa tre punti fondamentali per allontanarsi dagli ultimi posti della classifica del Campionato di eccellenza contro il Mazzara. Uno scontro diretto…

Apd Bagheria 90011 vince contro il Petralia Soprana

Un risultato tondo per il Bagheria 90011 contro l’ultima in classifica. Cinque le reti inflitte al Petralia Soprana, tre delle quali nei primi 45 minuti di gioco….

Una vittoria strappata a pochi istanti dalla fine al 𝗕𝗮𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝗮 C𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 V𝗶𝗹𝗹𝗲.

Per oltre un’ora, i 𝗻𝗲𝗿𝗼𝗮𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗶 giocano in dieci uomini contro il 𝗖𝗨𝗦 la 19^ giornata di campionato. Dopo il goal di 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗮𝘀𝘀𝗶 al 14’, i bagheresi…

Asd Bagheria Calcio espugna il campo di San Vito Lo Capo

La 15^ giornata di campionato si conclude con la vittoria fuori casa dei 𝗻𝗲𝗿𝗼𝗮𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗶 che fermano il 𝗦𝗮𝗻 𝗩𝗶𝘁𝗼 𝗟𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼. 𝗦𝗮𝗻 𝗩𝗶𝘁𝗼 𝗟𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝟮 –…

Il giovane bagherese Peppe Flamia giocherà nel Messina Calcio in serie C

Peppe Flamia ha firmato con il Messina Calcio e potrà giocare in Serie C. La giovane promessa bagherese è un figlio d’arte, il padre, Alessandro, ha giocato…

Convenzione I.C.S. Bagheria IV – Aspra e Volley Ficarazzi per la palestra

Il dirigente scolastico dell’I.C.S. Bagheria IV-Aspra ed il Volley Ficarazzi firmano la convenzione per l’uso della palestra scolastica comunale in orari extrascolastici che consentirà ai bambini della…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.