LA FESTA DI SAN GIUSEPPE A CASTELDACCIA – 10 e 19 MARZO

.

Il 19 marzo Casteldaccia festeggia liturgicamente il suo Patrono San Giuseppe, le manifestazioni organizzate dal Comitato Festeggiamenti San Giuseppe in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono il momento riassuntivo delle devozioni del popolo Casteldaccese che si stringe attorno al proprio Santo protettore riconoscendo in esso la propria identità.

Un rito che caratterizza tali celebrazioni sono le Tavolate di San Giuseppe , allestite presso le scuole, le abitazioni private , simbolo di accoglienza e ospitalità , con le primizie di stagione, zuppe , minestre, panuzzi votivi, e e sfince con la ricotta.

La tradizionale Vampa di San Giuseppe illuminerà la notte della vigilia il 18 , distruggendo virtualmente tutto ciò che angoscia la comunità.
Il momento piu’ significativo sara’ durante la solenne processione serale per le vie del paese, surante la quale si darà corso alla benedizione degli altari votivi di pane.

L’altro momento importante della venerazione del Santo sarà dal 17 al 20 agosto quando le manifestazioni religiose si alterneranno a manifestazioni di vario genere .

Le due feste di marzo e agosto , da 191 anni, sono due momenti importanti di aggregazione per la comunità casteldaccese, queste le parole di Gianfranco Geraci presidente del , che aggiunge ancora oggi la comunità casteldaccese continua a stringersi ai piedi del suo Patrono per cercare ancora una volta aiuto e protezione.

la locandina dell’evento:

Articolo di Carmelo Pantano – ESPERTO IN MATERIA DI COMUNICATI STAMPA DEL COMUNE DI CASTELDACCIA

Articoli correlati

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Presentazione il libro di Piero Montana “La villa dell’alchimia elementi alchemici ed esoterici di villa Palagonia”

Sabato 10 febbraio alle ore 17.30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, di via Bernardo Mattarella n. 64, sarà presentato il libro di Piero…

Al Cinema Capitol ritorna il Cineclub

Si riparte con il CineClub al Cinema Capitol il prossimo 5 febbraio. Gli appassionati del cinema possono segnare in agenda ben sei appuntamenti, uno ogni settimana, che…

Il giorno di Natale allo Sperone di Palermo si inaugura il murale realizzato dall’artista Bosoletti

Nel quartiere Sperone di Palermo è terminato l’intervento di Francisco Bosoletti ispirato alla “Natività di Caravaggio”. L’opera nata grazie alla partnership tra l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, l’Accademia di Belle Arti di…

Concerto di Natale a Villa San Cataldo

Venerdì 22 dicembre, alle ore 18.30, a villa San Cataldo, si svolgerà il Concerto di Natale del coro Sant’Ignazio di Loyola. Dirige il maestro Salvatore De Giorgi….

A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.