Eletta Vittoria Casa per il M5S. I Cinque Stelle fanno il pieno… i numeri….

.

Le bagheresi Vittoria Casa e Licatini sono state elette alla Camera dei Deputati. Il Movimento Cinque Stelle in Sicilia fa il pieno di deputati e senatori, mentre il Partito democratico si morde le ferite.

Le urne hanno stabilito che in Sicilia il Movimento Cinque Stelle ha quasi raggiunto ed, in alcuni casi, superato il 50 % dei voti validi. Un traguardo di grande valore che ricorda le elezioni politiche della scesa in campo di Berlusconi negli anni novanta.

Vediamo però i numeri che sono usciti dalle urne a Bagheria.

Gli elettori aventi diritto per l’elezione della Camera dei Deputati sono 44.510 ed hanno votato 27.537 pari al 61,86 % degli aventi diritto.

La coalizione più votata è stato il centro destra con 12.119 voti pari al 45,73% ma che non è stato sufficiente per arrivare primi nel collegio. Infatti Vittoria Casa ha preso 10.259 voti con un 38,71 % .

Carolina Varchi è stata la più votata a Bagheria, ma questo non è stato sufficiente. Nel collegio Bagheria è stata eletta all’uninominale la Casa.

Il Movimento Cinque Stelle è il più votato come partito, seguito da Forza Italia che supera il 30 %. Bene anche Lega e Fratelli d’Italia che si attestano poco sopra il 5%.

Disastro per il Partito Democratico che è sceso all’otto per cento e con la coalizione del centro sinistra che si ferma al 10%.

Questi i risultati per il Senato:

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.