Sfoglia on lineLeggi il Settimanale comodamente.

Eletta Vittoria Casa per il M5S. I Cinque Stelle fanno il pieno… i numeri….

.

Le bagheresi Vittoria Casa e Licatini sono state elette alla Camera dei Deputati. Il Movimento Cinque Stelle in Sicilia fa il pieno di deputati e senatori, mentre il Partito democratico si morde le ferite.

Le urne hanno stabilito che in Sicilia il Movimento Cinque Stelle ha quasi raggiunto ed, in alcuni casi, superato il 50 % dei voti validi. Un traguardo di grande valore che ricorda le elezioni politiche della scesa in campo di Berlusconi negli anni novanta.

Vediamo però i numeri che sono usciti dalle urne a Bagheria.

Gli elettori aventi diritto per l’elezione della Camera dei Deputati sono 44.510 ed hanno votato 27.537 pari al 61,86 % degli aventi diritto.

La coalizione più votata è stato il centro destra con 12.119 voti pari al 45,73% ma che non è stato sufficiente per arrivare primi nel collegio. Infatti Vittoria Casa ha preso 10.259 voti con un 38,71 % .

Carolina Varchi è stata la più votata a Bagheria, ma questo non è stato sufficiente. Nel collegio Bagheria è stata eletta all’uninominale la Casa.

Il Movimento Cinque Stelle è il più votato come partito, seguito da Forza Italia che supera il 30 %. Bene anche Lega e Fratelli d’Italia che si attestano poco sopra il 5%.

Disastro per il Partito Democratico che è sceso all’otto per cento e con la coalizione del centro sinistra che si ferma al 10%.

Questi i risultati per il Senato:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.