La Guardia Costiera sequestra immobile a Mongerbino

 

.

ll Nucleo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Porticello, congiuntamente alla Polizia Municipale del Comune di Bagheria, sta conducendo un’attività di ricognizione del litorale di giurisdizione al fine di prevenire e reprimere le condotte illecite in materia ambientale.

E’ proprio nell’ambito di tale attività che, nella giornata odierna, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello hanno proceduto al sequestro di una vasta area edificata di Capo Mongerbino, nelle immediate vicinanze del rinomato Arco Azzurro, struttura geomorfologica di roccia avente forma naturale di ponte, utilizzato per la sua struggente bellezza come sfondo di una nota campagna pubblicitaria degli anni settanta.

Due sono i soggetti noti deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese per abusiva occupazione di demanio marittimo e per deturpamento di bellezze naturali, per aver realizzato delle innovazioni abusive nella Zona Speciale di Conservazione, nonché Sito di Interesse Comunitario, costituito dal territorio di rilevante interesse storico-archeologico, naturalistico ed ambientale che si estende dalle Rupi di Monte Catalfano a Capo Zafferano.

Ufficio Circondariale Marittimo
GUARDIA COSTIERA di PORTICELLO

IL COMANDANTE
Tenente di Vascello (CP) Giulia TASSONE

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.