La politica siciliana, bagherese e gattopardiana

Faccio queste considerazioni guardando cosa succede a Barcellona in Spagna. Come si ottengono i  diritti? In Catalogna hanno dimostrato coi fatti che starebbero molto meglio senza il governo centrale.

Vogliono la democrazia, sono uniti e vivono molto meglio che a Madrid. L’ho constatato nel 1982 avendo avuto modo di andarci, e continueranno a lottare democraticamente finché non otterranno l’indipendenza. Viceversa, il popolo siciliano fa finta di volere l’indipendenza, serve a spaventare il governo al quale verrebbe a mancare il serbatoio di voti che loro utilizzano
sistematicamente.

Qui in Sicilia il governo centrale ci ha depredato di ogni cosa. Il bene che c’era in Sicilia lo hanno portato al nord, trasformandoci in schiavi. Ma i siciliani indipendentisti si moltiplicano di giorno in giorno, camuffati anche all’interno
del governo centrale. La mossa gattopardiana, l’elezione regionale a Bagheria.

Mamma politica gattopardiana, ha deciso da circa trent’anni che un deputato regionale bagherese non deve essere eletto. Ci sono politici bagheresi in accordo con quelli di fuori. Anziché unire, frantumano, perché la politica bagherese deve essere al servizio degli esterni.

L’ultimo che ci hanno concesso di essere eletto è stato Andrea Zangara, pace all’anima sua. Aspettiamo il momento quando sia i cittadini Bagheria, che della Sicilia tutta, faranno valere i propri diritti ed intanto facciamo tesoro del modello di lotta civile
della Catalogna.

Eucaliptus Leonardo

Articoli correlati

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

In quel «cosa cercate?» la pedagogia del Signore

Le prime parole del Gesù storico sono una domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano…

L’amore di Dio non conosce confini

Oggi la Chiesa ci invita a celebrare l’Epifania, cioè la “manifestazione” di Dio. Una festa che annuncia che il Messia non è un tesoro privato di Israele,…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

Se penso a quei grezzi e rozzi apostoli!!!

Questa pagina, forse la più bella dei vangeli (in senso estetico) è anche la meno creduta. Sì, perché per la nostra mentalità a Dio non è possibile…

Un tipo strano

Giovanni Battista esercitava una misteriosa attrattiva nei confronti delle persone perché era un tipo strano. Ma che cosa diceva di così interessante Giovanni Battista? Se noi ci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.