Riconoscimento nazionale per il pizzaiolo bagherese Salvatore Di Piazza

.

Il pizzaiolo bagherese Salvatore Di Piazza è stato incoronato lo scorso 26 settembre il miglior pizzaiolo d’Italia in una competizione agguerrita in Calabria. Totò ha vinto presentando una pizza tutta siciliana con i gamberi di Mazzara del Vallo, funghi di Castelbuono e il Verdello tipico bagherese.

A decretare la vittoria di Totò e della sua pizza gourmet è stata la giuria composta dallo chef stellato Donato Episcopo e da Danilo Bellucci, il presidente onorario dell’associaizone Pellegrino Artusi.

“Mi sono ispirato alla Sicilia per creare la ricetta – spiega Di Piazza – e partecipare alla gara. Non pensavo assolutamente di vincere: alle 17 stavo per andare via e abbandonare l’impresa ma mia moglie Alessia mi ha convinto a restare e per questo voglio ringraziarla. Quando hanno detto il mio nome ero incredulo: è la prima volta che partecipo ad una competizione”.

Di Piazza ha 27 anni, da 12 anni fa il pizzaiolo e da 9 lavora nel ristorante pizzeria “La Porta del Pepe” nel suo Comune, attività gestita da Samuela Altavilla e da suo fratello Giuseppe. “Siamo molto orgogliosi di Totò – afferma Samuela – perchè è una persona umile che meritava questo premio. Eravamo sicuri della sua bravura, dato che i clienti ci fanno sempre i complimenti per la sua pizza”.

E’ stato proprio all’interno del suo posto di lavoro che Totò ha ideato la pizza vincitrice, con l’aiuto dello chef Francesco Intermoia: “Ho condito la pizza con la mozzarella fior di latte e l’ho infornata – racconta il miglior pizzaiolo d’Italia -, solo dopo ho aggiunto a crudo i funghi e il gamberone. Sopra ho poi aggiunto una maionese sempre di gambero, della granella fatta con i piedi e le code del gambero soffritti, l’olio e la scorza di verdello”.

Fonte: Palermotoday.it

Nella foto il pizzaiolo Salvatore Di Piazza

Complimenti a Totò dalla redazione.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.