Addio a Gigi Burruano, noto attore palermitano

.

E’ morto all’eta di 69 anni l’attore palermitano Gigi Burruano. Lo vogliamo ricordare con un articolo di Daniele Billitteri che ne ricorda la storia ripercorrendo il teatro palermitano. Un articolo molto interessante che vi vogliamo riproporre…

Gigi lo conoscevo dalls fine degli anni Sessanta. Io frequentavo I Travaglini, pionieri del cabaret palermitano, da spettatore e, ai tempi, anche lui. Gigi, figlio di dentista, lavorava lì vicino, credo in una società immobiliare o finanziaria. Insomma, come avrebbe detto lui stesso, era un “sucanchiostru”.

Quando levava mano dall’ufficio, metteva mano ai Travaglini nel senso che si infilava e andava assistere alle prove del gruppo che faceva capo al mio collega Salvo Licata. Ma non era tipo da starsene in disparte nel piccolo club di via XX Settembre 40. Così come Giorgio Li Bassi, Gigi non aveva mai recitato, ma un pomeriggio raccontò a modo suo la domenica di un tifoso del Palermo allo Stadio. E Salvo Licata capì chi aveva davanti. Lo convinse che sarebbe stato sufficiente che raccontasse sul palcoscenico la stessa cosa alla stessa maniera ed era fatta. Le stesse cose che Vito Parrinello disse a me: un buon viatico, fatte le dovute e rispettose proporzioni.

Fu un successo. C’è da dire che la stagione era particolarmente felice e già dai primi anni Cinquenta i nomi di Roberto Ciuni e Vittorio Fagone si imponevano all’attenzione tra gli autori teatrali, qualche anno dopo sarebbe nato il Piccolo Teatro, poi Il Teatro dei 172, poi la Compagnia dei Draghi di Nino Drago, sarebbero arrivati Michele Perriera, Gabriello Montemagno, Beno Mazzone e, ovviamente, Salvo Licata, inventore del cabaret palermitano e mentore di Li Bassi e Burruano ma anche di Giacomo Civiletti e, nel campo musicale, di Mario Modestini e del “notaio Marsala”, brillante pianista e compositore. E “il sarto” Scaldati riscaldava i motori del drammaturgo autodidatta, maestro di generazioni di attori.
Era una Palermo che parlava. Parlava ai borghesi colti e ai parvenu ignoranti e arricchiti col brivido masochista dello sberleffo antagonista che veniva da quel tavolaccio umido da teatro off tutto da ridere. Beffardo, pure. Ai Travaglini ti davano aggratis un piatto di pasta. Ma ci mettevano tanto di quel peperoncino che non potevi non bere e certo non acqua. E il vino lo pagavi a sangue di papa. Sempre a Palermo siamo.

Burruano navigava quei mari spumeggianti come una barchetta di carta inaffondabile e cominciò a risalire la corrente come un salmone che va a deporre le uova là dove è nato. Inarrestabile, richiestissimo dal Grande Schermo, mi piace ricordarlo nella maiuscola interpretazione di Luigi Impastato, il padre di Peppino, nel film i Cento Passi. Lì ci sarebbe voluto un premio che non venne. Ma “il mio” Burruano è quello di “Palermo oh cara”!, una sorta di singolare opera collettiva alla quale misero mano un po’ tutti quelli che ci recitarono.

Lui aveva una parte-cerniera, presente in tutti i momenti dello spettacolo. Era l’inquietante personaggio di Rancutanu, un po’ capocomico, un po’ boss, un po’ ubriacone, un po’ demiurgo, un po’ guru. Un po’ stupendo. Burruano-Rancutanù. Fa pure rima. Ma non era quello l’unico punto di contatto.

Personaggio sopra le righe attraversò tutti i pianeti del sistema solare palermitano. Pure quello della galera quando accoltello l’ex genero perché, a suo dire, maltrattava la figlia. Una vicenda che riempì i giornali italiani perché Gigi era proprio all’apice della sua carriera cinematografica ed era già famoso ben oltre la cinta daziaria palermitana.

C’è chi ricorda ancora l’entusiasmo dell’arrivo di Gigi all’Ucciardone e non appaia irriverente che lo ricordi qui, adesso, in occasione della sua morte. Prevengo l’ipocrisia di chi lo ometterà nelle prossime ore. Gigi era anche quello ed era grande per questo. C’è una scienza che studia il genoma palermitano e questa scienza passa attraverso il teatro, da Beppe Schiera agli attuali interpreti della palermitanità da sberleffo. Non è forse vero che la finzione è il modo più certo per raccontare la verità?

Stasera è di scena Immortali Si Nasce. Sipario, signori: lo spettacolo comincia.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.