Casteldaccia la voto il prossimo 11 giugno

.

L’effetto della legge approvata ad inizio anno dall’Assemblea regionale fa decadere oltre al Consiglio Comunale anche il Sindaco di quei comuni che non hanno approvato il bilancio entro i limiti previsti dalla legislazione regionale.

Cosi nei prossimi giorni il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dovrà firmare la decadenza dei sindaci di sette comuni siciliani che avevano visto decadere il consiglio comunale nei mesi scorsi per non aver approvato nei termini previsti il bilancio comunale. Una decisione necessaria e obbligata anche se non condivisa dal Presidente della Regione che parla di incostituzionalità della norma.

Una incostituzionalità che potrà essere sollevata solo dai sindaci che vengono colpiti dal provvedimento. Infatti gli uffici regionali hanno chiesto un parere al CGA che si è espresso negativamente alla non applicazione della norma. La Regione, ne tanto meno il CGA in seduta di parere, possono sollevare l’incostituzionalità della norma.

Tra i sindaci che verranno colpiti dal provvedimento anche quello di Casteldaccia e questo apre le porte ad una campagna elettorale in vista dell’11 giugno.

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.