Cefalù – Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”: plesso unico per risolvere i problemi?

.

Dovranno aspettare ancora qualche settimana i ragazzi del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Cefalù, che ormai da anni convivono con i disagi causati dai plessi scolastici.

La scuola, sede staccata del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, si snoda, nella cittadina turistica di Cefalù, in due plessi: l’edificio di via Pietragrossa e quello di via Porpora. Il primo ospita la gran parte delle classi, il secondo è sede di due quarte e due quinte.

Sono stati proprio gli studenti di queste ultime a reclamare la situazione del plesso. “Ci sono vetri rotti riparati con lo scotch, le persiane esterne sigillate, l’intonaco scollato, il passamano della scala instabile, l’umidità e quindi la muffa – racconta una ragazza di quarta, che preferisce rimanere anonima – siamo stanchi di studiare in un luogo così, con il rischio che qualcosa ci crolli addosso da un momento all’altro”.

La soluzione, ormai in arrivo, secondo indiscrezioni, consisterebbe nel trasloco dell’intero istituto negli edifici siti in via Roma, adibiti all’Istituto Artigianelli “S. Di Giorgio”.

Questione di settimane, per i ragazzi del Liceo Linguistico che finalmente potranno usufruire di un plesso unico, confortevole e ben attrezzato.

Articolo di Maria Vera Genchi

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.