Si chiudono i cancelli di Villa Sant’Isidoro

.

Neanche dieci giorni dalla riapertura di Villa Cattolica e l’idea di un percorso volto allo sviluppo del turismo, di cui il Museo Guttuso pare essere spinta propulsiva, sembra vacillare. La mancanza di progetti e il venir meno delle risorse, infatti, hanno colpito duramente la settecentesca Villa Sant’Isidoro, che a circa due anni dalla sua apertura, si trova costretta a dovere chiudere i cancelli ai visitatori, aprendo al pubblico solo su prenotazione.

“Di fronte l’insostenibilità dei costi, non ho potuto fare altrimenti: – spiega il proprietario Domenico Angileri – per quanto ho potuto, ho cercato di mantenere aperto il museo, sostenendo da privato le spese e contando esclusivamente sull’impegno dei volontari dell’Associazione culturale villa Sant’Isidoro.

Soldi e sacrifici non potevano durare in eterno e il mantenimento dell’intera struttura per la pubblica fruizione è certamente dispendioso.

Circa due anni fa, – afferma – quando è stato aperto il museo, ho sperato in un dialogo costruttivo con le Istituzioni, per attivare convenzioni con l’università, scuole ed altri enti culturali. Mi sono adoperato affinché tutto fosse indirizzato ad attività di ricerca, gestione e manutenzione del bene” .

La settecentesca villa De Cordova di Sant’Isidoro, oltre ad essere un raffinato gioiello di interesse storico e monumentale, vanta al suo interno preziosi arredi, opere e suppellettili. La struttura, sin dalla sua apertura al pubblico, è stata anche un luogo privilegiato di iniziative culturali, che hanno riscosso successo e apprezzamento.

La bassa percentuale di turisti, che sembra anche essere consequenziale alle difficoltà di raggiungimento della villa con il pullman, ha determinato dunque dal due gennaio l’apertura del museo per le visite guidate solo su prenotazione e per gruppi non inferiori alle quindici persone.

“Nonostante questo cambiamento, – sottolinea Angileri – sono ancora fiducioso nel mio iniziale progetto di trasformazione del complesso in un polo culturale, aperto giornalmente al pubblico. Per questo motivo, mi rivolgo all’assessore alla cultura Romina Aiello e spero in un aiuto concreto da parte dell’amministrazione comunale per trovare, attraverso il dialogo e la considerazione di proposte, una soluzione”.

Con la recente riapertura del Museo Guttuso, infatti, manifesta appare la necessità di un percorso turistico, che valorizzi in sinergia le ville bagheresi, rendendole tutte a misura di turista. “Credo che sia opportuno – aggiunge – strutturare un progetto all’interno del quale il turista venga guidato e orientato verso i luoghi d’arte della città. Ho sempre considerato Villa Sant’Isidoro un bene culturale da conservare e valorizzare per la collettività, sviluppando un circuito turistico-culturale che porti visitatori e riunisca studiosi, artisti e la città”

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.