La siccità dimezza gli invasi, si spera nelle piogge dei prossimi giorni

La siccità che ha colpito la Sicilia negli ultimi mesi ha dimezzato le quote idriche degli invasi siciliani. Il rapporto è stato diffuso dalla Regione che indica in un 50% di riduzione la capacità degli invasi.

Le dighe siciliane rispetto allo scorso dicembre hanno una quantità di acqua pari a 245 milioni di metri cubi contro i 456 del dicembre del 2015. Gli invasi servono sia ai fini agricoli e sia ai fini elettrici. Alcuni invasi, infine, sono utilizzati per l’acqua potabile che arriva nelle nostre case.

La situazione più grave è nell’agrigentino che vede razionata la distribuzione di acqua potabile con turni anche di sette e dieci giorni. Anche Palermo potrebbe avere una situazione di turnazione nei prossimi giorni. Infatti gli invasi che approvvigionano la città di Palermo e molti paesi limitrofi hanno una capacità ridotta sia per la siccità, ma anche per problemi strutturali legati alla diga o alle condutture che portano l’acqua nei serbatoi cittadini.

La speranza in precipitazioni nel mese di Gennaio diventa l’unica possibilità per riportare la situazione alla normalità e riempire gli invasi per la stagione estiva.

Dovremo stare attenti alle previsioni del tempo per avere acqua corrente dalla tubolature di casa…

Ecco il prospetto della situazione degli invasi siciliani…

regione-situazione-acqua

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.