Premiate in Lunigiana le poetesse Galioto e Matranga

grisantiPremiate con “Menzione speciale della Critica” due poetesse bagheresi del Circolo culturale Giacomo Giardina. Sono la vice presidente e accademica Paola Galioto Grisanti e la scrittrice Dorotea Matranga, alle quali è stato conferito il Premio Internazionale di Poesia ‘Frate Ilaro del Corvo’.

La commissione d’esame dello storico Premio internazionale giunto alla XXXIV edizione, da qualche anno trasformato dal Centro lunigianese studi danteschi in un premio per il pensiero di pace universale, ha gratificato la Galioto per la poesia edita “Mare”, e la Matranga per la poesia inedita “Esiste una strada”.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 19 novembre nel Monastero di S. Croce del Corvo, a Bocca di Magra, in provincia di La Spezia. Il Premio si ispira alla presenza di Dante al Monastero di Santa Croce, così come essa ci viene testimoniata dall’Epistola di Frate Ilaro del Corvo a Uguccione della Faggiuola, manoscritto autografo del Boccaccio che si trova nella Biblioteca Mediceo-Laurenziana di Firenze: A frate Ilaro, che gli chiedeva cosa cercasse, il Sommo Poeta riferisce laconico: “Pace, pace… ” e gli consegna una copia originale del suo “Inferno” da indirizzare al celebre condottiero ghibellino.

Il Purgatorio, sarebbe andato invece a Moroello Malaspina, marchese di Giovagallo, amico fraterno del Poeta, mentre il Paradiso fu dedicato a Cangrande della Scala. Con la gestione del Centro lunigianese di studi danteschi e della sua Scuola neoplatonica della Pax Dantis intervenuta dal 2008, il concorso, come accennato sopra, ha assunto una connotazione specialistica di “Premio per la Poesia di Pace Universale”.

Coerente al tema del perseguimento della pace nel mondo e con la costruzione della Città ideale propugnate dal Centro lunigianese, Dorotea Matranga ha composto la poesia premiata “Esiste una strada”.

Una strada che gli uomini di buona volontà devono seguire se intendono pervenire alla pace universale.

Articolo di Giuseppe Fumia

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Voucher sportivo per le famiglie a basso isee. Al via le domande per i ragazzi bagheresi

Al via le domande per l’assegnazione dei voucher destinati dall’assessorato regionale dello Sport ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni che svolgono…

Si dedica una piazza al Maresciallo Filippo Salvi

Una piazzetta appena “riscoperta” in via Mattarella con una lunga fontana e giochi d’acqua sarà intitolata al maresciallo capo dei Carabinieri, Filippo Salvi, deceduto per un incidente…

Cosa sono e a cosa servono i mini PC

I mini PC sono dei veri e propri computer assemblati all’interno di piccoli case, i quali hanno il vantaggio di presentare ingombri minimi e di essere facilmente…

3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi Unicef

La preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”

L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.

Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.