Aspra: Assemblea pubblica sulla problematica della legittimità dell’istituzione delle strisce blu

In data 22/07/2016 si è svolta presso la sede della Circoscrizione ad Aspra un’assemblea pubblica promossa da alcuni consiglieri della Circoscrizione di Aspra. Alla presenza di numerosi residenti, di alcuni consiglieri comunali, dopo un breve intervento del Presidente f.f. Andrea Sciortino che ha richiamato alcuni punti di criticità sulla legittimità dell’ordinanza, si è data la possibilità ai cittadini presenti di esprimere le proprie opinioni sulla tematica. Queste le perplessità emerse nel corso del dibattito:

  • Le strisce blu possono essere istituite da un’ordinanza sindacale o necessitano, a norma di legge, di essere regolate da uno specifico regolamento editato dalle commissioni consiliari e, sentito il parere (come da regolamento comunale), della circoscrizione, deliberate dal consiglio comunale?
  • La convenzione con l’ACI (ente che attualmente gestisce il controllo sulle strisce blu) cosa prevede? È stata firmata dal Sindaco?
  • L’arco temporale dell’efficacia delle strisce blu (dalle ore 8.00 alle 24.00) tiene conto delle direttive del Ministero dei Trasporti che impone un massimo di 12 ore?
  • L’unica postazione legittimata a distribuire le schede parcheggio si trova ad una distanza di oltre 800 m, da un estremo all’altro della zona interessata dalla strisce blu. Come è possibile?
  • Esiste una proporzionalità percentuale (come da legge) tra le strisce blu e i parcheggi liberi non a pagamento?

All’assemblea erano stati invitati a partecipare sia l’Amministrazione, che il Comandante dei Vigili Urbani di Bagheria, che tuttavia non si sono presentati.

Nei giorni precedenti l’assemblea, numerosi i tentativi fatti dal Presidente della Circoscrizione f.f. di contattare il Sindaco, chiedere chiarimenti, e la sospensione dell’ordinanza, che avrebbe permesso l’istituzione di un tavolo tecnico che avrebbe coinvolto le parti in causa. Ma il Sindaco è rimasto fermo nelle sue decisioni.

A seguito di quanto emerso i consiglieri di circoscrizione si sono riproposti di richiedere ufficialmente la sospensione dell’ordinanza per permettere all’Amministrazione di rispondere agli interrogativi sopra riportati, stabilendo un termine ultimo fissato per lunedì 25/07/2016 per attendere un riscontro utile a chiarire i numerosi dubbi circa l’ordinanza sindacale. Trascorso tale termine il Presidente f.f. convocherà un consiglio straordinario e urgente in cui verrà formalizzato il ricorso al Tar avverso l’ordinanza, proponendo una “propria” soluzione sull’istituzione delle strisce blu, che tenga conto delle proposte scaturite dal confronto con la cittadina.

Fto Consiglieri di Circoscrizione

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.