City Camp ad Altavilla Milicia. Una vacanza-studio a Torre Normanna

Anche quest’anno riparte il City Camp, che ormai da otto anni viene organizzato dall’Istituto Comprensivo “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia, dall’ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational), con il patrocinio del Comune di Altavilla.

L’ACLE, accreditata dal MIUR, prevede nel suo statuto la promozione l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e dell’interculturalità tra i giovani ed esplica la sua attività su tutto il territorio nazionale a favore di docenti e studenti, avvalendosi di formatori ed esperti madrelingua provenienti in gran parte dalla Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.

I CITY CAMPS, al loro 32° anno di svolgimento, sono la vacanza studio in inglese nella propria scuola o nella propria città. Offrono ai giovani un’efficace English full immersion poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Tutors anglofoni, stimolano costantemente gli studenti a esprimersi in inglese come se partecipassero a una vacanza studio in Inghilterra.
L’insegnamento dell’inglese ai CITY CAMPS è basato sull’approccio umanistico affettivo e l’approccio REAL (Rational, Emotional, Affective, Learning) dell’ACLE, che coinvolge e stimola la globalità affettiva e sensoriale dello studente, aiutandolo ad acquisire la lingua in modo naturale.

Nei CITY CAMPS le competenze “aural comprehension” e “oral production” vengono stimolate mediante l’approccio ludico e attraverso attività di drama, learning games, graded manuals, action songs, competitions, creative works, arts and crafts, sports, CLIL activities.

Il City Camp che si tiene ad Altavilla, diretto dal prof. Giuseppe Di Franco, ha luogo nel Villaggio Vacanze Torre Normanna, dove possono essere utilizzate le strutture sportive e ricreative disponibili, dal 18 al 23 Luglio.
Lo staff è composto da 4 tutors, Ludeking Amanda dagli USA, Gilmour Timothy James e Maculato Ruth Emma dall’Australia, Nozarick Kayleigh dall’Inghilterra, da 4 helpers e 2 assistenti provenienti dalle scuole superiori di Bagheria e di Palermo.
I partecipanti, circa 40, sono divisi in quattro gruppi omogenei e alla fine del campo verrà loro rilasciato un diploma “English Camps” e un “Junior English Certificate” basato sul Quadro Comune di Riferimento Europeo, in base al livello raggiunto A1- A2- B1. Alla fine della settimana si terrà il Final Show, un spettacolo tutto in inglese che vedrà protagonisti tutors e studenti in canti, balli e sketch teatrali.
Ormai da otto anni ad Altavilla il city camp viene atteso con grande entusiasmo, in quanto è un’esperienza breve ma intensa, che apre la mente ai partecipanti e che li accompagnerà per tutta la vita.

 

Barbara Bondi

 

Foto di gruppo

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.